Montescaglioso (Mt): il pittore Tomàs Ditaranto sarà proposto personaggio del Museo dell’emigrazione lucana “Centro Nino Calice”
Nell’ambito del progetto “Valorizzazione di un lucano illustre: Tomàs Ditaranto” presentato dal Comune di Montescaglioso e finanziato dalla Regione Basilicata, sabato 16 giugno alle ore 20:30 nell’abbazia di S.Michele Arcangelo si terrà un seminario di studio sulla figura del famoso pittore.
Lo studio e le ricerche sono state affidate all’associazione “Mondi Lucani” di Montescaglioso, che curerà anche l’organizzazione del seminario, durante il quale Ditaranto sarà ufficialmente proposto a diventare nei prossimi mesi, uno dei nuovi personaggi del Centro Lucani nel mondo “Nino Calice” Museo dell’emigrazione lucana di Castel Lagopesole.
Tomàs Ditaranto nacque a Montescaglioso ed emigrò con la famiglia in Argentina nel 1907 diventando un artista a tutto tondo tra i più importanti del panorama argentino del ‘900. I suoi quadri sono esposti nei musei di tutto il mondo e un suo dipinto a olio, “Gesù incoronato di spine” è stato donato a Papa Francesco nel 2016 grazie alla generosità della famiglia Balsebre.
Il seminario, con proiezioni e interviste è aperto a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione delle istituzioni regionali.