CronacaPrimo_PianoPuglia

Morto l’ex assessore regionale Guglielmo Minervini

Lutto nel mondo della politica in Puglia. A 55 anni è scomparso Guglielmo Minervini, per 10 anni assessore regionale della giunta Vendola, con delega alla gestione delle risorse umane, trasparenza, politiche giovanili e sport, trasparenza e legalità e protezione civile e trasporti. Tra i suoi atti più importanti, il programma ‘Bollenti spiriti’, che ha promosso la formazione e l’avvio al lavoro per migliaia di ragazzi pugliesi.
Minervini era docente di informatica negli istituti superiori, ed era malato da tempo, ma aveva sempre combattuto con tenacia perché la sofferenza non avesse il sopravvento. Minervini inizia a fare politica giovanissimo, con l’impegno nel mondo del volontariato, ispirandosi alla figura di Don Tonino Bello; promuove la nascita della cooperativa ‘La Meridiana’, impresa protagonista del panorama editoriale nazionale, impegnata sul fronte della pedagogia, del pacifismo e del cattolicesimo democratico. Dal 1994 al 2000 ha ricoperto la carica di sindaco di Molfetta, il primo sindaco appoggiato dalle sinistre dopo molti anni. Tra i fondatori del movimento nazionale Centocittà, ha contribuito alla nascita dei Democratici e della Margherita, di entrambe è stato coordinatore regionale.
Il suo ultimo tweet risale a due giorni fa, ed aveva scritto: “Ancora una volta la vita ti afferra in un’altra prova imprevista, dura ed esigente… L’affrontiamo col piglio di sempre. Ci sentiamo tra un pò..”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *