Mostra d’arte e performance: il Rapidismo
La Cooperativa per Servizi Culturali e Turistici “Maecenatis – Arch. Beniamino Contini” il giorno 22 febbraio 2014 alle h 20:00, presso la sede legale e operativa della stessa in Via Bruno Buozzi, 152, già studio d’arte e architettura dell’Arch. Beniamino Contini, presenta un evento d’arte che ha per oggetto la corrente pittorica contemporanea del RAPIDISMO. Il presente evento, come tutte le attività in essere e future della Cooperativa, è dedicato alla memoria dell’Arch. Beniamino Contini, per tutti Mino, noto conoscitore d’arte oltre che egregio architetto. Presenzierà la serata e l’intero evento l’artista VITTORIO VERTONE, il quale, oltre a esporre alcune delle sue opere, realizzerà una PERFORMANCE ART LIVE, vale a dire la forma artistica in cui l’azione del pittore si svolge in un luogo particolare e in un momento particolare direttamente in presenza del pubblico.
Vittorio Vertone, nato il 31/03/1970 a Chur (Svizzera) ha lo studio e laboratorio in Pietragalla (Potenza). Ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte e conseguito gli studi in Restauro. Ha sempre prediletto la grafica nei lavori giovanili, sino ad approdare ai colori ad olio e albumi di uovo, sia su tela che su masonite. Nel 2012 viene selezionato dal critico d’arte PHILIPPE DAVERIO per seguire in Montemurro il laboratorio del graffito diretto dal maestro G. Antonello Leone. In attività da oltre 20 anni, ha ottenuto notevoli riconoscimenti e premi di livello nazionale e nel 2011 anche “internazionali”, conseguiti esclusivamente in commissione critica, in presenza di esperti nel settore delle Arti .
Concorre e aderisce al gruppo che ricerca la corrente informale gestuale o Vedutismo Astratto, come espressione dell’istinto gestuale nelle memorie dell’inconscio, immerso nell’astrattismo del percepito e del percepibile nel minimalismo del segno. In riferimento alla Rapidità, ovvero il “Rapidismo”, collabora al “Manifesto Artistico” fiilosofico, concorrendo proprio alla nascita della nuova corrente pittorica.
Canoni dei dipinti del Rapidismo di Vertone, sono: la rapidità del gesto, del segno, del movimento del colore e delle sue colate, la rapidità dell’impatto visivo che si mostra immediatamente allo spettatore, con le profondità e i giochi prospettici dovuti al “taglio” impercettibile del colore e delle sue “colate trasudate”, con un movimento che copre la massa delle tinte “riciclate”, per poi “scoprire”, come nel graffito preistorico, gli strati sotterranei del colore il quale riemerge nella sua vera natura, forte di luce. Esclusivo è l’uso degli albumi di uovo e dei pigmenti puri, per dare eternità, massa, spessore e movimento al colore. Nel Rapidismo, il dipinto, al suo interno, sembra in movimento, come sfuggente alla visione.
TrenItalia ha acquisito i diritti di immagine sul dipinto della serie Rapidismo N 330\120911 -Sfuggente Anemico Campo di Papaveri – come promozione del “Freccia Rossa” treno ad alta velocità. In performance art Vertone dipingerà una rappresentazione dei Sassi, coniugando così la filosofia del Rapidismo con quella della “lentezza” della millenaria storia dei Sassi. Sia le opere esposte che quella realizzata in performance art saranno in vendita. L’evento è presentato con il patrocinio di MATERA2019 trovandosi esso in linea con gli obiettivi della candidatura mirati anche alla promozione e valorizzazione degli artisti che operano nel territorio lucano.
Programma dell’evento:
Inizio h 20:00 – Via Bruno Buozzi, 152 – La mostra resterà aperta fino al 21 aprile 2014
– Breve introduzione alla filosofia della corrente pittorica del Rapidismo e dei quadri esposti a cura del m.stro Vittorio Vertone
– Suggestioni e dibattito con i partecipanti
– Performance art live
– Aperitivo
Costo € 7,00
Per info e prenotazioni:
– Mail: maecenatis@gmail.com
– Facebook: Pagina Coop. Maecenatis Arch. Beniamino Contini