Mostra dei presepi artistici nel progetto culturale de ‘Il Villaggio di Babbo Natale’
Matera. Avvicinandosi il Natale inizia il fermento per realizzare, anche quest’anno, il presepe. Diventa il momento magico per tutta la famiglia che coinvolge grandi e piccoli, dalla scelta del posto dove farlo, alla raccolta del muschio e dei rami per realizzare il boschetto, alla raccolta di pietre e sassolini per delimitare le stradine. Forse quest’immagine del Natale è ormai superata e vive nei nostri ricordi di bambino.
Guardare un presepe ben fatto suscita sempre in noi un pensiero all’infanzia ed è per questo che consiglio di visitare, gratuitamente, la mostra di presepi artistici presso il Dichio garden center di Matera, tutti i giorni con orario continuato. Tantissimi i visitatori giunti a vedere le oltre 20 opere esposte e realizzate con varie tecniche e molteplici materiali, in una moltitudine di interpretazioni. Potrete guardare presepi in tufo che rappresentano i Sassi di Matera o classici presepi popolari che sembrano istantanee dal passato. Ci sono i presepi in cartapesta, nel televisore, in un libro e tanti ancora. Questi presepi fanno parte di un concorso a premi, la cui premiazione avverrà il pomeriggio del 6 gennaio 2014 in occasione dell’Epifania che è la festività che chiude il Natale.
Fuori concorso, inoltre, si potrà visitare un meraviglioso presepe palestinese, realizzato con la difficile tecnica del diorama che oltre a rappresentare la Natività in un paesaggio tipico della Palestina di 2000 anni fa, vi mostrerà, attraverso un particolare susseguirsi di luci, il ciclo giorno e notte. Una meraviglia della manualità e inventiva dell’artista che lo ha realizzato.
Infine se visiterete la mostra questo fine settimana, 22, 23 e 24 novembre dalle ore 17 fino alle 21.30, potrete partecipare alla sagra delle cartellate con il miele, un tipico dolce natalizio. Legata alla sagra potrete visitare la Piazzetta dei Sapori con tanti stand di degustazione di prodotti locali di qualità. L’appuntamento con i presepi artistici è tutti i giorni dalle 10 alle 21 (ingresso libero) presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.