EventiPuglia

Mostra di Nicola Filazzola al Museo della Stampa ‘Martano’ di Lecce

NICOLA FILAZZOLA

Le stagioni. Omaggio a Tonino Guerra.

12 tavole pittoriche ispirate alle poesie del Maestro

domenica 9 marzo 2014, ore 18.00

Museo della Stampa “Martano” di Lecce – P.zza Duca d’Atene, n.5

Presentazione, in anteprima nazionale, del libro e della mostra di Nicola Filazzola, dedicata a Tonino Guerra.

Un pittore d’eccellenza, Nicola Filazzola, sceglie Lecce per presentare, in anteprima nazionale, il suo libro “Le stagioni. Omaggio a Tonino Guerra” (ed. Spazio dell’Angelo) e la sua mostra dedicata al Poeta di Fellini, Antonioni, Angelopoulos. Domenica 9 marzo, alle 18,00, presso il Museo della Stampa “Martano”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lecce Paolo Perrone e del Sindaco di Matera, Sen. Salvatore Adduce, l’artista lucano dialogherà con lo scrittore Maurizio Nocera e la giornalista Silvia Famularo. Interverrà il giornalista Rai, Rocco Brancati.

L’evento è organizzato da “Grifone Arte Contemporanea” su idea e cura di Alessandro Turco, e vede il Patrocinio delle Province di Matera, Lecce e Rimini e dei Comuni di Matera, Lecce e Pennabilli e dell’Ass. ne Tonino Guerra.

L’esposizione dell’artista sarà poi riproposta a Pennabilli, il paese in cui Tonino Guerra ha vissuto gli ultimi decenni della sua vita e dove la mostra sarà inaugurata sabato 5 aprile, nell’ex Chiesa della Misericordia, alla presenza di Paride Leporace, direttore Lucania Film Commission e di Maurizio Nocera, scrittore e poeta. L’evento è curato da Alessandro Turco che da qualche anno collabora con l’Ass.ne Tonino Guerra.

La manifestazione rientra in un doppio omaggio della Città di Matera e di Lecce, ambedue candidate a capitale europea della cultura 2019, al grande Maestro romagnolo che, negli ultimi anni, ha dichiarato il suo amore per il sud dell’Italia ed, in particolare, per queste due città.

Ha detto Tonino Guerra: “Sogno di illuminare questa parte dell’Italia dove si trovano ricordi greci, medievali, carichi di una bellezza straordinaria per farla risplendere, nella consapevolezza che occorre tutta la nostra forza e attenzione perché scompaiano quelle forze di cattiveria che lasciano ombre pesanti sulla bellezza”.

L’artista: Nicola Filazzola, vive e lavora tra Matera e Grizzana Morandi, borgo sull’Appennino Emiliano. Agli inizi degli anni ’70, frequenta artisti come Vittorio Basaglia ed Ennio Calabria.

Ha tenuto mostre personali sia in Italia che all’estero e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Hanno scritto di lui: Leonardo Sinisgalli, Ernesto Treccani, Antonello Trombadori, Dario Micacchi.

Della sua vasta produzione ricordiamo i ritratti di Don Abbondio, il “Fante di Tursi”, il ciclo pittorico sulle trasformazioni della campagna meridionale presentato nella Sala Museale del Baraccano di Bologna .

Il suo è un “realismo rivisitato, reinventato” che guarda a Guttuso e Carlo Levi. Agli ultimi anni risale il sodalizio con Tonino Guerra, la cui mostra “Tonino Guerra e il mare di Ulisse”, è stata ospitata nel 2009 negli spazi del suo studio materano, nel cuore del Sasso Caveoso. La mostra di Lecce sarà aperta tutti i giorni, fino a domenica 23 marzo, escluso il lunedì, dalle 17.30 alle 20.30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *