PugliaTurismo

Murgia Enjoy propone visita guidata nel centro storico di Cassano

L’associazione culturale Murgia Enjoy, al fine di promuovere il territorio cassanese ospitando nel centro storico i followers Murgia Enjoy, propone per sabato 22 luglio 2017 una visita guidata nel centro storico di Cassano con degustazione gratuita.
Per questo “viaggio nella storia e nella cultura” l’associazione non poteva che affidarsi al Prof. Antonio Giordano che, con una lunga carriera di studioso e docente alle spalle, ha offerto alla comunità cassanese importanti contributi ricostruendone la storia. Impeccabile e sempre disponibile, ancora una volta, lo storico cassanese attirerà l’attenzione dei partecipanti alle iniziative culturali Murgia Enjoy.
Antonio Giordano è nato e risiede in Cassano delle Murge, si è laureato in Lettere presso la Facoltà degli Studi di Bari, è stato insegnante elementare, vincitore di concorso per Dirigente Scolastico, Direttore dell’IPF di Acquaviva delle Fonti, Ordinario di Italiano e Storia negli Istituti Superiori di II Grado, collaboratore del prof. Gaetano Santomauro presso l’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bari e Docente di Fondamenti e Didattica della Storia presso l’Università degli Studi di Bari – sede di Taranto. Dal 1987 è iscritto all’albo dei Giornalisti di Puglia, elenco Pubblicisti, ed ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile de “Il Pellicano”, periodico d’informazione dell’amministrazione Comunale di Cassano e della testata giornalistica “Idea Radio”. E’ autore di svariate pubblicazioni e come scrittore-storico-saggista ha vinto prestigiosi premi ed è stato insignito del titolo di “Accademico di classe”.
Durante l’attività, grazie alla disponibilità della famiglia Calabria, i partecipanti potranno, inoltre, visitare un antichissimo e particolare forno a legna di Cassano situato a circa due metri sotto il piano di calpestio, che per anni ha sfornato circa due quintali di pane al giorno e nel quale i partecipanti potranno degustare gratuitamente il “buon pane” lavorato con lievito madre, lasciato lievitare per circa 30 ore, cotto nel forno a legna e condito con pomodori freschi e olio locale.
La partecipazione, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e onerosa copertura assicurativa. L’incontro dei partecipanti, è previsto per sabato 22 luglio alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano per il successivo trasferimento in piazza Aldo Moro alle ore 19:30 mentre un ulteriore punto di incontro è fissato alle ore 18:30 a Bari presso Largo 2 Giugno; al termine dell’attività, previsto alle ore 23:00 circa, i partecipanti potranno gustare, a soli 3€, alcune prelibatezze (cannelloni, lasagne o panini con salciccia, ottimo vino locale e contorno) grazie ad una specifica convenzione con “L’Antica Tradizione”.
Tutti i partecipanti all’attività, consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ulteriori info e prenotazioni al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1481154551932220/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *