Muro Lucano, il sindaco Mariani su Piano Comunale di Protezione Civile
Approvato il Piano Comunale di Protezione Civile della Città di Muro Lucano. Via libera dell’assise murese all’insieme coordinato delle misure da adottare in caso di eventi naturali che comporterebbero rischi per la pubblica incolumità. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Gerardo Mariani.
“Il Piano Comunale di Protezione Civile fissa le competenze del Comune – ha detto Mariani – fornendo chiare direttive per una gestione coordinata di interventi di emergenza. E’ rivolto anche alle attività di previsione e prevenzione dei rischi più probabili con lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni”.
Per Mariani “il nuovo strumento è stato predisposto anche per l’acquisizione del parere ai fini dell’adozione del Regolamento Urbanistico in funzione dell’obbligo di legge a salvaguardia della pubblica e privata incolumità in caso di calamità naturali. Il Comune, pertanto, si è dotato di un Piano Comunale di Protezione Civile, redatto in collaborazione con l’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Potenza”.
“Il Piano di protezione civile è stato strutturato al fine di consentire alla macchina amministrativa murese di coordinare ed organizzare, in caso d’emergenza, i primi soccorsi per la popolazione in difficoltà. E’ stato previsto anche il Piano di evacuazione in caso di esondazione del Lago qualora si ripristinasse la funzionalità. Nel Piano sono state previste le aree necessarie per le vie di fuga ivi comprese le aree di sosta per il trasferimento della popolazione nelle aree del Campo Sportivo e dell’Area Mercato. Inserita anche l’avio-superficie dell’Ospedale per eventuali emergenze”.
“Il Piano per il rischio sismico, neve, idrogeologico e incendio è costituito dalle schede delle Aree di emergenza e percorsi urbani- ha sottolineato Mariani- dalle tavole sulle fasce pluviali, dalla localizzazione sede Com, dalle schede sul sistema insediativi ed elementi di rischio idrogeologico, dall’analisi della pericolosità di incendio d’interfaccia della rete viaria ed i vari modelli di intervento”
“L’Amministrazione comunale ha apprezzato lo spirito di collaborazione- ha concluso Mariani – e la piena disponibilità con cui gli Uffici comunali hanno attivamente collaborato per la predisposizione del Piano. Il Piano è rispettoso della normativa regionale vigente ed è rispondente alle esigenze dell’Amministrazione comunale”.