PugliaTurismo

Musica Maga al Teatro Paisiello di Lecce

Nuovo appuntamento martedì 5 dicembre con la stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, che nella splendida cornice del Teatro Paisiello di Lecce ospiterà l’ensemble “Collegium Pro Musica” con il concerto dal titolo “Musica Maga: la musica e il suo potere taumaturgico”.
Molti miti della creazione collocano, all’origine del mondo, una vibrazione sonora – “In principio era il verbo” – un suono, una parola, un canto. La musica può essere vista come un’eco della vibrazione primordiale e quindi mezzo di conoscenza, di elevazione, ma anche mezzo terapeutico. La musica che sana, che guarisce è Musica Maga. Essa non è solo mezzo potente per penetrare nei segreti più profondi dell’universo (l’Armonia sonora delle sfere celesti della Repubblica di Platone), è anche strumento di guarigione. Così Galeno, nella sua teoria degli umori, nel definire i quattro temperamenti umani, individua la malattia nella mancanza di equilibrio tra questi e ne suggerisce la guarigione attraverso un cambiamento da stato di coscienza quotidiano a stato di coscienza alterato per viaggiare nella realtà dei mondi spirituali e riportare potere, saggezza, guarigione.
Se Galeno dunque ipotizzava una possibile guarigione dall’equilibrio dei quattro umori da lui teorizzati, quello proposto in questo concerto-spettacolo è un percorso di guarigione. L’ensemble Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano, è una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’utilizzo di strumenti antichi. Il gruppo ha all’attivo numerose registrazioni discografiche per etichette italiane e straniere e concerti in tutto il mondo. Il gruppo si è esibito insieme ai più rinomati specialisti del genere, riscuotendo sempre consensi da parte del pubblico e della critica. Prevendite disponibili presso la Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V ed online e nei punti vendita del circuito Bookingshow.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *