CulturaMicroPostPuglia

Musicoterapia in natura, la proposta di Murgia Enjoy

Nell’ambito delle iniziative escursionistico-culturali che l’associazione propone a stretto contatto con la natura, domenica 6 novembre 2016, Murgia Enjoy ospiterà la dott.ssa Giovanna Gemmato per illustrare ai partecipanti i benefici della musicoterapia, i metodi più in voga e i suoi ambiti di applicazione con le varie patologie (ad es. balbuzie infantili). Nel suo ampio curriculum la dott.ssa Gemmato vanta studi in diverse località italiane oltre a diplomi di perfezionamento e varie pubblicazioni. In passato ha svolto la sua attività presso una Comunità di tipo familiare a favore di bambini e adolescenti a rischio, con problemi relazionali e disturbi di apprendimento provenienti da famiglie in difficoltà, è stata tirocinante volontaria presso la Divisione di Neurologia del Centro Medico di Cassano delle Murge della Fondazione “S. Maugeri” Clinica del Lavoro e della Riabilitazione ed oggi è musicoterapeuta e linguista presso un importante centro Logopsicopedagogico con bambini portatori di vari handicap, dall’autismo ai ritardi del linguaggio e dell’apprendimento. Ha assunto anche il ruolo di Presidente di una Cooperativa Sociale di tipo A, ha conseguito il diploma di Tecnico della Comunicazione L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana) ed ha frequentato il corso di “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali”.
Un’opportunità quindi per allontanarsi dallo stress quotidiano, apprezzare il piacere del contatto con la natura, conoscere opportunamente il territorio, percorrere qualche chilometro con altri autentici amanti dell’ambiente e conoscere i benefici della musicoterapia. Come sempre il percorso sarà illustrato dai soci che dispenseranno nozioni sul territorio (flora, fauna, storia, geologia, ecc.).
Al termine dell’evento i partecipanti potranno fermarsi per il pranzo in una delle zone visitate o approfittare della convenzione di Murgia Enjoy con le migliori strutture ricettive locali. Per la partecipazione, che prevede il coinvolgimento dei partecipanti durante la parte culturale, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, k-way, giubbotto, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.
Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento. Un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio. L’incontro dei partecipanti è previsto per domenica 6 novembre alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre un precedente incontro è fissato alle ore 8:30 a Bari presso Largo 2 Giugno. In caso di condizioni climatiche avverse l’evento sarà rinviato con comunicazione sull’evento Facebook. L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/1409370395757695/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *