PoliticaPrimo_PianoPuglia

Nasce anche a Grottaglie il Comitato per la raccolta firme contro l’Autonomia Differenziata

Lo scorso 26 giugno, il DDL Calderoli, contenente le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario in attuazione dell’art. 116, c. 3° della Costituzione come modificata nel 2001, è stato definitivamente approvato. Il testo prevede la determinazione dei Livelli essenziali delle Prestazioni (LEP) senza alcuna previsione di stanziamenti economici atti a colmare i divari esistenti nel Paese. Siffatta determinazione dei LEP, prescritta a finanze invariate, porterebbe di fatto alla definizione di prestazioni minime sempre più basse. Il testo prevede di trasferire alle Regioni la competenza legislativa esclusiva potenzialmente per tutte le 23 materie indicate dall’articolo 117, cioè per campi e settori fondamentali per la vita del Paese (sanità, scuola, ambiente, infrastrutture, rapporti con l’UE, sicurezza sul lavoro…), delineando di fatto la trasformazione della Repubblica, una e indivisibile, in una somma di micro-Stati autonomi e in concorrenza tra loro e con lo Stato.

Una legge che divide l’Italia e danneggia sia il Sud che il Nord, impoverisce il lavoro, compromette le politiche ambientali, colpisce istruzione e sanità, smantella il welfare universalistico, penalizza i comuni e le aree interne, aumenta la burocrazia e complica la vita alle imprese, frena lo sviluppo. È per questi motivi che forze politiche e sociali nazionali, regionali e provinciali, si sono unite in un Comitato unico avviando la raccolta firme che porti alla richiesta di un referendum abrogativo della Legge 86 del 26 giugno 2024.

Anche a Grottaglie è stato costituito il Comitato cittadino, al quale hanno aderito ad oggi: Cgil, Partito Democratico, Sinistra Italiana, Movimento 5stelle, Sud in Movimento, Rigenerazione, Grottaglie Next, Grottaglie Democratica, Con D’Alò, Per D’Alò, Noi ci siamo, Viviamo Grottaglie, Arci, Anpi. L’adesione al Comitato è aperta a tutti i soggetti che vorranno partecipare e contribuire alla raccolta firme che avverrà a Grottaglie:

 

Domenica 28 luglio 2024

Dalle ore 17.30 alle 20.30

Viale Giacomo Matteotti

Le prossime date saranno prontamente comunicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *