Nasce a Bari il Forum “Bambini e mass media”
Dopo la Carta di Treviso e la Carta di Milano ecco la Lettera di Bari, per andare oltre le regole, molto spesso disattese, e proporre una crescita culturale che ci riguarda tutti. Siamo convinti che un mondo che pensa ai bambini è un mondo che trasferisce a tutti lo stesso rispetto. E’ un mondo che si preoccupa di educazione e di formazione per affermare i valori principali della vita: onestà, giustizia, libertà, verità. Un mondo che sappia decidere di fare a meno dell’audience e del consenso facile, “rubato” ai più deboli.
Il Forum “Bambini e mass media” nasce nella convinzione che si può comunicare ogni cosa nel rispetto della persona umana. Che protagonisti e fruitori della comunicazione possano trarre solo vantaggi da un linguaggio della comunicazione che tenga conto dei bambini e degli adolescenti. Una comunicazione a misura loro è una comunicazione buona per tutti. I sogni possono essere la nostra guida maestra e a volte si realizzano. Meglio averne che non averne. Crederci aiuta ancora di più a condividere i sogni come comunità.
Il Forum “Bambini e mass media” nasce a Bari dove si svolge contemporaneamente la Quarta Conferenza Nazionale sull’Infanzia e sull’Adolescenza con il tema che condividiamo “Investire sull’infanzia”, e cerca consensi ovunque tramite il web, su facebook.com/forumbambinimassmedia e su Change.org http:bit.ly/bimbimassmedia.