Nasce il nodo ruvese di “Galattica”
Ha per titolo “Simpòsio” l’evento di inaugurazione del Nodo della Rete Galattica a Ruvo di Puglia presso la sede de La Capagrossa Coworking. L’evento si terrà sabato 6 aprile alle ore 19 nelle sedi di ‘La Capagrossa Coworking’ e ‘Piano Terra’, due spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative del mondo giovanile, situati in Via Martiri delle Foibe 23 e 29, a Ruvo di Puglia. Interverrà la vicesindaca con delega ai Giovani e alla Creatività Monica Filograno.
Galattica – Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, che mira a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione oltre a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. Obiettivo di questa nuova sfida è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.
Il progetto del Comune di Ruvo di Puglia, ha come centro il Coworking Comunale “La Capagrossa” in Via Martiri delle Foibe, 23; il partenariato comprende l’Associazione La Capagrossa (già gestore della struttura), le scuole superiori ITET Tannoia e IISS Federico II Stupor Mundi, Il centro Praticamente CIOFS, ConTeSto Onlus, Crea 3D, il Gruppo Speleologico Ruvese e Laboratori Tanè.Durante l’evento di inaugurazione del “nodo” di Ruvo di Puglia verranno presentati il “Centro Risorse”, uno sportello informativo per la semplificazione dei rapporti tra i giovani e le istituzioni, e il “Piano Locale di Interventi”, attività progettate con giovani esperti per giovani curiosi (o desiderosi di conoscenza), con il coinvolgimento della rete partenariale locale. Sessioni interattive illustreranno le attività proposte, dimostrando come sia possibile promuovere forme di economia più sostenibili, resilienti e circolari.
Al bando Galattica i Comuni potevano candidare progetti riguardanti spazi pubblici già destinati a iniziative a favore del mondo giovanile, sostenuti da partenariati composto da soggetti attivi nel contesto giovanile e con programmi di attività coerenti con gli obiettivi dell’avviso, ovvero accompagnare i giovani verso esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, per stimolarne l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali. La Regione Puglia sostiene il progetto con un contributo di 50.000 euro, la cifra massima possibile.
Il progetto, che avrà la durata massima di 18 mesi, prevede la realizzazione di un programma di attività che comprenderà tra l’altro laboratori di artigianato digitale, workshop sul riuso delle plastiche e sulle potenzialità dell’economia circolare, corsi di stampa e modellazione 3D, laboratori ambientali per la produzione di cosmetici naturali e progetti partecipati per la rigenerazione di spazi urbani in disuso.