CronacaPrimo_PianoPuglia

Nasce il parco eolico nelle campagne tra Latiano e San Vito dei Normanni

Tra gli ulivi secolari e le antiche masserie del 1500 nelle campagne tra Latiano e San Vito, in Contrada Cazzato, nel Brindisino, svetteranno otto grandi pale eoliche, ciascuna in grado di produrre 2,2 mega watt per una potenza totale di 18 MW di energia elettrica. Gli otto aerogneratori, alti circa 90 metri dal suolo, verranno installati nelle campagne in agro di San Vito dei Normanni, mentre la stazione elettrica a 150/380 kv sorgerà nel territorio di Latiano. La notizia della realizzazione del mega parco eolico ha quasi i crismi dell’uffcialità, come confermato dalla società Enel Green Power.

Quest’ultima ha confermato di avere già tutte le autorizzazioni previste, e di avere già adempiuto a tutte le procedure approvate dai vari enti interessati (Comuni compresi) in sede di Conferenza di Servizio. Per la realizzazione della centrale, in questi giorni sono in corso le operazioni di verifica da parte dei Vigili Urbani di Latiano. La procedura per la realizzazione di questo impianto è stata avviata, come da un atto dirigenziale della Regione Puglia, da almeno una decina di anni, e si è perfezionata con le autorizzazioni successive solo negli ultimi anni. Autorizzazioni che, probabilmente, sono state concesse anche da parte del Comune di Latiano, nel cui territorio verrà realizzata la centrale elettrica. Curiosità: le mega turbine hanno un’altezza di 90 metri, più alte del campanile della Chiesa Madre (34 metri).

(fonte http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/puglia/via-al-parco-eolico-nelle-campagne-tra-latiano-e-san-vito-no700301)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *