Nasce in Comune il Centro delle famiglie
Mercoledì, 21 dicembre, alle ore 16.30, si terrà, nella sala Giunta del Comune di Matera, una conferenza stampa per presentare e inaugurare il “Centro delle famiglie” allestito al primo piano del palazzo municipale. “II Centro delle famiglie del Comune di Matera – afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano – si propone come un servizio che si rivolge alle famiglie ed ai minori, finalizzato a sostenere la crescita positiva della famiglia e dei minori attraverso la promozione di interventi diversificati a sostegno delle responsabilità dei nuclei familiari e dei loro singoli componenti. Il progetto risponde ad una idea di città e di servizio che mette la famiglia ed il minore al centro delle progettualità legate all’aiuto, al supporto, alla cura nel rispetto di principi, norme ed orientamenti nazionali, regionali e locali”.
“Il progetto – – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – nasce dalla consapevolezza della necessità di un qualificato supporto psicopedagogico ai genitori nel quotidiano rapporto con i figli. Ma rappresenta anche un’efficace ipotesi di prevenzione o di individuazione precoce di forme di disagio in vista della promozione del benessere degli adulti e dei minori. La necessità di uno spazio per l’aiuto nella gestione di problematiche specifiche rappresenta le fondamenta del progetto del Centro delle Famiglie che intende essere una esperienza pilota per la città di Matera”.
Il programma dell’inaugurazione prevede alle ore 16.30 di mercoledì 21 dicembre, al sesto piano del municipio, la conferenza stampa a cui parteciperanno: il sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore alle Politiche sociali, Antonio Giordano, la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, la dirigente del settore Politiche sociali, Maria Giovinazzi, la psicologa e psicoterapeuta del Comune di Matera, Caterina Rotondaro, il presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione, la presidente del Tribunale per i minori di Potenza, Gemma Tuccillo, il direttore dell’Ufficio servizi sociali minorenni di Potenza, Maria Antonietta Sprovera. Al termine della conferenza stampa si terrà l’inaugurazione del Centro delle Famiglie allestito al primo piano del municipio.