AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Nasce la nuova Banca di Matera

E’ stato annunciato oggi presso la sede di via del Corso, 112 a Matera l’avvio delle sottoscrizioni per diventare socio della nuova Banca di Matera Credito Cooperativo.

Al tavolo della conferenza stampa erano presenti, il presidente del comitato promotore Lorenzo Marsilio, Luigi Maglione, già direttore di Equitalia Spa, Michele D’Ercole e Michele Moliterni.

“Il progetto era avviato da tempo – spiega nel suo intervento Moliterni – poi con il trasferimento del centro decisionale della Banca Popolare del Mezzogiorno (ex Banca Popolare del Materano) da Matera a Crotone si è pensato di stringere i tempi. Possono diventare soci della Banca di Matera i residenti della città e dei comuni limitrofi del materano ma anche quelli che risiedono nei comuni limitrofi della Puglia”.

“Il capitale iniziale che sarà sottoscritto ammonterà a 5milioni di euro. La sottoscrizione è aperta e tutti coloro che vogliono far parte della nuova banca – precisa il presidente Marsilio – e potranno acquistare quote che vanno da mille ad un massimo di 50mila euro.

Non abbiamo ancora deciso la sede della Banca ma sicuramente cerchiamo un immobile facilmente accessibile e dotato di un parcheggio.

Sui tassi la nostra politica sarà favorita dal fatto che rispetto alle banche ordinarie non dobbiamo recuperare nessun pregresso e quindi possiamo garantire tassi sicuramente più vantaggiosi”.

Il Comitato Promotore è costituito da imprenditori, professionisti, artigiani, lavoratori, pensionati, commercianti, associati per un Progetto comune. L’obiettivo del Comitato Promotore è quello di costituire una Banca di Credito-Cooperativo a mutualità prevalente che sappia interpretare le esigenze delle famiglie, delle piccole e medie imprese e dei professionisti.

Ispirandosi ai principi della cooperazione e della mutualità, la banca deve essere in grado di generare valore sociale ed economico per il territorio. Il Comitato Promotore si è costituito in data 8 febbraio 2010 e ne fanno parte:

Lorenzo Marsilio – Presidente; Michele RamundoVicepresidente; Saverio IacovoneTesoriere; Luciano SasanielloVicetesoriere; Vilma MazzoccoComponente Consiglio Direttivo; Michele D’Ercole, Luigi Maglione, Paolo Quarto e Francesco Santantoniopromotori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *