Nasce ufficialmente il “Movimento Turismo dell’Olio”
Sono due i pugliesi alla guida del Consorzio nazionale di frantoiani, che racchiude circa un centinaio di associati al Movimento Turismo dell’Olio. La direzione è stata affidata a Vittoria Cisonno e al presidente Donato Taurino, e durerà 6 anni. L’obiettivo è promuovere e valorizzare la tradizione olivicola italiana che conta su olive di eccellente qualità, estratte a freddo in frantoi dotati di impianti certificati che consentono la perfetta conservazione della materia prima, ed infine punta alla verifica della tracciabilità di filiera che garantisce un prodotto controllato in tutte le sue fasi.
La regione Puglia è stata la prima in Italia ad ‘avvertire’ la necessità di mettere a sistema il lavoro e la passione di tutti i frantoiani costituendo un Consorzio, MTOlio Puglia, che ha dato vita agli eventi Abc Olio e Ulivo Day rivolti ai turisti gourmet curiosi di conoscere le qualità olfattive e gustative dell’olio evo.
“La costituzione ufficiale del Movimento Turismo dell’Olio quale Consorzio nazionale è un atto non puramente formale, bensì un vero e proprio gioco di squadra, perchè intendiamo aprire le porte delle nostre aziende al turismo. Questo significa fare sistema per promuovere le eccellenze del nostro agroalimentare con la convinzione che il turismo legato alle terre dell’olio Extravergine, al pari dell’enoturismo, rappresenti un fiore all’occhiello del made in Italy e dunque un volano strategico per l’economia del nostro Paese, che vanta un patrimonio olivicolo unico al mondo per varietà e fascino paesaggistico. Ma c’è ancora un enorme potenziale inespresso che intendiamo valorizzare attraverso l’impegno del Movimento Turismo dell’Olio, che punta a coinvolgere attivamente aziende di qualità e tutte le regioni del Paese”, ha detto Donato Taurino.