BasilicataCulturaPrimo_Piano

Nasce una Biblioteca per la città a Fasano

A Fasano è nata una Biblioteca per tutta la città, con un patrimonio culturale che può contare su 750 libri per bambini e ragazze. Si tratta di un acquisto fatto dal Comune della città pugliese,  grazie al contributo del Mibact di 10 mila euro, ottenuto nell’ambito del finanziamento previsto per le biblioteche pubbliche per l’acquisto di libri.
La collezione di libri è eterogenea, con volumi adatti a bambini e ragazzi di ogni fascia d’età: opere per bambini di pochi mesi (pop up, libri tattili, libri sonori, libri illustrati cartonati), ma anche per adolescenti e per studenti di scuola primaria: da graphic novels a libri di divulgazione. Non mancano quelli dedicati a studenti con bisogni educativi speciali.
“Sono stati proprio i libri dedicati ai bambini e ragazzi con Bes tra le scelte prioritarie, perchè l’obiettivo è quello di far avvicinare i bambini alla lettura parlando con il loro linguaggio. – ha spiegato l’assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alla Comunicazione, Cinzia Caroli  -Molti libri sono opere di pregio, pezzi unici costruiti in modo artigianale come i libri dedicati ai bambini che non hanno ancora sviluppato la motricità fine e che hanno pagine più doppie per poter essere facilmente sfogliati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *