BasilicataCultura

Natale e Santo Stefano al Cecilia, tra musica e arte

LocandinaJoyCutContinuano gli appuntamenti di dicembre al Centro “Cecilia” di Tito che, dopo aver ospitato sul palco Paolo Fresu, con il suo storico quintetto, e Francesco Di Bella, accompagnato dalla sua nuova formazione, aprirà le porte al rock sincretico dei JoyCut, la band “EcoWave” per antonomasia, che a settembre, in occasione della Giornata Internazionale per la preservazione dello strato di ozono, ha presentato il suo ultimo lavoro discografico, “PiecesOfUsWereLeftOnTheGround”, all’Europavox Festival 2013 in Francia. La band emiliano-lucana è attualmente impegnata in un prestigioso tour che ha già toccato Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Polonia, Belgio, Germania e alcune delle principali città italiane. I JoyCut saranno in Basilicata nel giorno di Natale, per regalare al pubblico del “Cecilia”, a partire dalle ore 22:00, le 15 tracce che segnano il nuovo percorso intrapreso dal gruppo. Registrato fra Bologna, New York e Dusseldorf, il disco si muove fra moog, elettronica, acusmatica concreta e potente tribalità industriale, fino all’utilizzo di pezzi e tubi percussivi riciclati.

La loro ricerca musicale si coniuga sempre con l’impegno ambientalista e, nella tappa lucana del tour, dialogherà con l’arte, quella di Massimo Pasca che, alle ore 19:00, inaugurerà la mostra “Un POP + Serio”. Non nuovo alle contaminazioni con le sette note, l’eclettico pittore e illustratore salentino ha già collaborato con numerosi musicisti tra cui Negrita, Piero Pelù, Bandabardò, Roy Paci, Marta sui Tubi e Luci della Centrale Elettrica. Le sue opere – bozzetti, schizzi, disegni, illustrazioni e dipinti in cui si affollano icone della nostra cultura, reinterpretate in maniera soggettiva e a volte irriverente – potranno essere visitate nella Sala Espositiva, mentre nella Sala Piko si svolgerà il concerto.

Il racconto pop di Massimo Pasca proseguirà giovedì 26 dicembre in versione live painting. La colonna sonora del giorno di Santo Stefano sarà suonata dagli Esquelito, la “cucaracha punk banda” bernaldese che, dopo esser salita su palchi ambiti come quelli dell’Arezzo Wave, del Circolo degli Artisti a Roma, dell’Alcatraz a Milano e del Mei di Faenza, sarà a Tito per presentare il suo ultimo ep, Youwho, registrato tra febbraio e marzo presso il Tune Studio di Milano, con la prestigiosa collaborazione di Sergio Carnevale (batterista dei Bluvertigo e dei Baustelle) che in alcuni brani si presta come percussionista. Sia mercoledì che giovedì , le serate si chiuderanno con un dj set, con le selezioni di Nick Pink (il 25) e Fluchanka Selecta (il 26).

Sabato 28, in attesa del Capodanno targato Cecilia, si svolgerà “HEMP-ACT”, evento dedicato alla canapa industriale, con laboratori, stand informativi, degustazioni a tema e la musica dei Basiliski Roots e dei Napoli Rockers. Il programma delle iniziative è patrocinato dal Comune di Tito. Tutti gli eventi sono coordinati dall’organizzazione del Centro Cecilia e sono frutto della collaborazione con diversi partner locali e nazionali: Educational Service, Ufficio K, Lucanapa, Multietnica, Amnesiac Arts, Fuorisede Connection, RadioRedazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.centrocecilia.it, la pagina facebook “Cecilia, centro per la creatività” oppure inviare un messaggio all’indirizzo info@centrocecilia.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *