Natale nel Centro Storico a Massafra
Entrerà nel vivo domenica 19 dicembre 2010 la rassegna di arte, sacralità, cultura, storia, tradizione e teatro “Natale nel Centro Storico 2010/2011” organizzata per il quinto anno consecutivo a Massafra dall’associazione culturale ‘Terra di Puglia’, in collaborazione con la cooperativa turistica 74zero16.
Si preannuncia ricca di appuntamenti la manifestazione, anche grazie alla sinergia con diverse associazioni locali, a cominciare dalla giornata di domenica, con annullo, mostra di francobolli, fotografie e immagini sacre, in mattinata, a partire dalle ore 10.30, nel chiostro di San Benedetto, a cura del Circolo filatelico ‘Antonio Rospo’.
La serata si aprirà con un incontro culturale sulla tradizione dei presepi pugliesi, che si terrà alle ore 17.30 nella sala adiacente al Civico Museo Storico-Archeologico della Civiltà dell’Olio e del Vino, nel Castello Medievale. Relatori della conferenza la professoressa Bianca Tragni, il dottor Cosimo Convertino e Aldo Di Canio.
Al termine dell’incontro, sarà affidato alla professoressa Tragni il taglio del nastro dell’esposizione di presepi artistici allestita proprio nel Museo della Civiltà dell’Olio e del Vino, che si presenterà ai visitatori in una vesta natalizia, tra luci, drappi ed addobbi. Sarà possibile ammirare le magnifiche creazioni dei presepisti, frutto della loro abilità, passione e del loro lavoro manuale, sino alle ore 22.
L’appuntamento per le famiglie è, inoltre, alle ore 18.30, nella casa grotta di via Messapia (angolo via Andria), nel quartiere Gesù Bambino, dove Babbo Natale, dopo aver percorso corso Roma, corso Italia, via Vittorio Veneto e via Messapia, arriverà in carrozza, per la gioia di tutti i bimbi. Durante il suo tragitto, il simpatico nonnino si fermerà con i più piccoli per un breve saluto, poi tutti nella sua casa. Ad accogliere i bambini, saranno anche i volontari dell’associazione, quest’anno nei panni di simpatici folletti, che racconteranno loro la vera storia di Babbo Natale e li condurranno nei diversi ambienti della casa-grotta, frutto dell’estro e della creatività dei giovani soci di ‘Terra di Puglia’, dove potranno ammirare la cucina, l’ufficio postale, la camera da letto e la slitta del nonno più famoso del mondo.
Cittadini e forestieri potranno inoltre percorrere la Via dei Presepi Tradizionali, nei quartieri San Lorenzo (Via San Leonardo, Via Colafati, Vico Torelli e Via Cavour) e San Toma (Via Fanelli sino alla chiesetta di San Toma) aperta già dall?8 dicembre.
Ad attendere i più piccoli in Piazza Garibaldi, infine, la tradizionale Giostra dei Cavalli. Per maggiori informazioni: 3477068093; 3408463651; 3403085032; www.associazioneterradipuglia.it; www.74zero16.it.