‘Natale nel Centro Storico’ a Massafra
Farà sorridere tutti i bambini, che lo attendono con trepidazione, e regalerà loro momenti di gioia e spensieratezza. Nell’ambito della VI edizione della rassegna di arte, sacralità, storia, cultura e tradizione “Natale nel Centro Storico” promossa a Massafra dall’Associazione Culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la Società Cooperativa Turistica “74zero16”, domenica 11 dicembre 2011, alle ore 19, Babbo Natale arriverà in carrozza nella sua “nuova” casa, allestita in Via Fanelli, nel centro storico. Dopo aver percorso Corso Roma, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, Via Caduti della Nave Roma ed essere approdato in Piazza Garibaldi, il vecchietto più famoso del mondo incontrerà i più piccoli nel cuore del seicentesco quartiere nobiliare di San Toma, dove i visitatori potranno ammirare un revival di una tradizionale abitazione massafrese, contraddistinta dai tratti tipici della nostra storia civica, quali l’albero di Natale addobbato con i fichi secchi, la “frascera” (il braciere) che riscaldava gli ambienti, ma soprattutto i cuori.
Nella stessa serata, a partire dalle ore 18.30, sarà nuovamente possibile percorrere la Via dei Presepi, nei quartieri San Lorenzo e San Toma, nei pressi della Piazza Garibaldi. Il suggestivo itinerario, nel giorno della Festa dell’Immacolata, ha attirato tantissimi visitatori che hanno affollato le vie del borgo antico per ammirare i magnifici presepi, realizzati lavorando materiali tradizionali quali cartapesta, legno, polistirolo, sughero, resina, terracotta, muschio, pietra, polistirene espanso ma anche materiale da riciclo (scatole, buste di plastica e giornali), pasta fresca, in varie dimensioni, lunghezze e forme, grano, fagioli, ceci, lenticchie e fave. Le originali creazioni, alcune delle quali spiccano per l’originalità, sono state realizzate da maestri presepisti, privati cittadini, alunni degli istituti scolastici e utenti del Centro Diurno Samarcanda. In vetrina anche Massafra, con i suoi beni culturali, come il complesso di Sant’Agostino. In questi giorni, in mattinata, in giro per la “Via dei Presepi”, ci sono anche gli alunni delle scuole cittadine, accompagnati dai docenti e accolti dai volontari dell’associazione.
La casa di Babbo Natale poi riaprirà il 15 dicembre per una serata all’insegna della solidarietà, promossa in collaborazione con il Leo Club Massafra – Mottola “Le Cripte”, durante la quale verranno consegnati i doni ai bambini dell’Istituto Mondelli.
La rassegna “Natale nel Centro Storico” che, quest’anno, si caratterizza per il recupero della tradizione e per la sobrietà, proseguirà nei giorni 18, 23, 25, 26 dicembre e 1°, 5, 6 e 8 gennaio 2012. Per maggiori informazioni: www.associazioneterradipuglia.it; www.74zero16.it; 3477068093; 3408463651; Piazza Garibaldi 38, 74016, Massafra.