BasilicataBasilicataComunicatiCulturaTurismo

NaturArte, Berlinguer: “Una buona pratica di valorizzazione”

“NaturArte rappresenta una buona pratica. E’ un progetto che ha saputo mettere a sistema istituzioni e società civile, per condividere l’obiettivo di valorizzare il nostro grande patrimonio di arte, storia, cultura e ambiente”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina a Potenza l’assessore all’ambiente, territorio, infrastrutture, opere pubbliche e trasporti, Aldo Berlinguer, nel corso della tavola rotonda: NaturArte Basilicata un modello da seguire?

NaturArte è un progetto sperimentato nei week end della scorsa estate che ha messo insieme musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, dibattiti, approfondimenti, racconti, eventi di educazione ambientale. Sono stati interessati borghi, boschi e aree naturali del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (responsabile della cabina di regia del progetto), del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, del Parco Nazionale del Pollino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

“Governare e tutelare il territorio promuovendolo come risorsa – ha aggiunto Berlinguer – è un esempio innovativo di come è possibile usare in maniera virtuosa i fondi della comunità europea. In ambiente e cultura – ha osservato l’Assessore – gli investimenti producono risultati nel tempo. Per questo motivo NaturArte,deve diventare un progetto di lungo respiro che deve saper rafforzare e mettere a sistema le sue componenti vincenti che sono rappresentate da una forte sinergia dei protagonisti e dalla partecipazione attiva della gente. Il processo di massificazione dei consumi ci fa perdere di vista queste opportunità – ha concluso Berlinguer. Dobbiamo per questo motivo invertire questa tendenza, partendo dalla comprensione e valorizzazione di ciò che abbiamo intorno nella certezza che un territorio può sprigionare grandi ricchezze”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *