Nebbia sempre più fitta a Borgo Venusio
Apprendiamo da un comunicato stampa dell’assessore regionale Berlinguer che “la Ila Valdadige non può bruciare pet-coke perché la Regione glielo ha espressamente vietato da mesi” e che “…la questione è costantemente monitorata ed è stata sollevata anche in Consiglio regionale. Al primo posto restano la tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.
Sarebbe realmente una buona notizia per gli abitanti del Borgo Venusio e per i lavoratori della Valdadige, se non fosse per un piccolo particolare: il 21 luglio, tra squilli di trombe e fanfare, il sindaco Adduce con il fido vicesindaco Cappella, il presidente Pittella e vari rappresentanti dell’Arpab, della Provincia di Matera e la proprietà della Ila Valdadige firmavano a Potenza un protocollo farlocco incredibilmente “improntato alla lealtà reciproca” che prevede espressamente (pag.7 art.12) che “i forni di cottura saranno alimentati a pet coke combinato con metano”.
Dov’era l’Assessore Berlinguer? Troviamo di uno squallore infinito questo giochetto delle parti che non tiene in alcun conto la salute dei residenti del Borgo e di chi lavora per parecchie ore al giorno nelle attività commerciali vicine.
Considerando il comportamento che i rappresentanti comunali materani hanno mantenuto in questa assurda vicenda, è chiaro il servilismo dell’attuale amministrazione agli interessi dei potentati economici a dispetto della salute pubblica. Risulta invece strano che l’Assessore Berlinguer, che pare sinceramente attento ai problemi ambientali della martoriata Basilicata, non fosse a conoscenza di questo scellerato protocollo di luglio.
Dov’è quindi la verità? Di chi ci dobbiamo fidare? Come stanno realmente le cose? La Ila Valdadige potrà bruciare o no il venefico Pet Coke a ridosso della case del Borgo?
Se realmente le parole dell’Assessore Berlinguer sono sincere e non mera propaganda, faccia revocare in modo chiaro e definitivo ai dirigenti ed agli uffici del suo assessorato, l’Autorizzazione Integrata Ambientale per quanto alla possibilità di bruciare Pet Coke. Metta fine in modo inequivocabile a questa angoscia che attanaglia centinaia di persone che temono per la loro salute e quella dei loro figli.
Cittadini del presidio Borgo Venusio
presidiovenusio@gmail.com
http://venusio.blogspot.it/