Necessario nuovo bando per l’elezione del Presidente del Parco Chiese Rupestri del Materano
Per la nomina del presidente dell’ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del Materano sarà necessaria la pubblicazione di un nuovo avviso pubblico, in quanto nella procedura si sono verificate irregolarità che hanno inficiato l’intero iter. Lo ha deciso il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica dopo aver acquisito il parere dell’Ufficio legislativo dell’Assemblea e dell’Ufficio legale della Giunta.
La questione era stata esaminata nell’ultima riunione del Consiglio regionale, che aveva deciso di non procedere alla nomina in quanto, così come segnalato dalla prima Commissione, la Comunità del Parco aveva trasmesso oltre i termini previsti dalla legge un elenco di nomi incompleto e carente di motivazioni.
Il presidente dell’Assemblea Francesco Mollica aveva quindi richiesto il parere dei competenti uffici della Giunta e del Consiglio regionale, i quali hanno convenuto sul fatto che la procedura è da ritenersi invalida per i motivi segnalati dalla prima Commissione e che l’incompletezza della procedura rende peraltro impossibile fare ricorso ai poteri sostitutivi previsti dall’art. 9 della legge regionale n. 32/2000. A breve sarà quindi pubblicato un nuovo bando.