Nel borgo medievale di Guardia Perticara parte la prima edizione de Il Natale della Città di Pietra. Il Mercatino di San Nicola
Sabato 19 dicembre nel delizioso borgo di Guardia Perticara avrà inizio la prima edizione de Il Natale della Città di Pietra. Il Mercatino di San Nicola con una rassegna di iniziative natalizie. Con il patrocinio e sotto l’egida del Comune di Guardia Perticara e del sindaco Angelo Mastronardi, le associazioni culturali locali: Le Voci del Sauro, Voglia di Basilicata e la Pro Loco di Guardia Perticara hanno contribuito alla scelta degli eventi in programma che quest’anno si chiuderanno il prossimo 4 gennaio. Si tratta di un primo piccolo esperimento di condivisione di un progetto univoco sulla località, che andrà ad inserirsi in una programmazione a medio e lungo periodo coordinata da professionisti del settore.
La giornata clou del palinsesto si svolgerà domenica 20 dicembre con l’esposizione di prodotti artigianali ed alimentari che verrà allestita all’interno dei portali dei Palazzi storici, nel chiostro del Palazzo Comunale e nelle sale di “Palazzo Montano”, tra i più importanti edifici storici di Guardia Perticara. Con l’iniziativa, curata dall’Associazione culturale Le Voci del Sauro, il borgo si candida a divenire palcoscenico per le eccellenze artigianali dell’intera regione, attraendo già quest’anno artigiani di Matera grazie al coinvolgimento della Confederazione Nazionale degli Artigiani (CNA) della Città dei Sassi. Manufatti di grande interesse arriveranno nella località con il contributo di alcune associazioni culturali sparse nelle diverse aree della Basilicata: Humustekné. Libera Akademia Filantropa del Sapere Creativo di Policoro, L’Associazione Indipendente Donne Europee (A.I.D.E) di Gallicchio, A Castagna Ra Critica di Lagonegro, Cooperativa Iris Prodotti Tradizionali da Forno di Anzi.
Dalla mattina i visitatori potranno rendersi protagonisti dell’iniziativa innovativa curata dall’associazione culturale Voglia di Basilicata dal titolo Scatta una foto con Babbo Natale e CONDIVIDI! La giornata espositiva si concluderà con lo spettacolo teatrale de Il Cristo si è fermato ad Eboli proposto dalla Compagnia La Mandragola Teatro che si terrà presso la Sala del Palazzo Comunale. Si tratta di un adattamento teatrale della versione cinematografica della grande opera omonima di Francesco Rosi le cui scene furono girate anche a Guardia Perticara, nell’ormai lontano 1979, e che si ispirarono al Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi in cui lo scrittore raccontò i suoi giorni d’esilio trascorsi tra Grassano e Aliano (Gagliano). Il tempo in cui visse il grande autore verrà ricordato in modo esemplare dai tre attori della Compagnia: Peppe Viggiano, Giulia Gambioli, Giuseppe Saponara.
Non mancheranno momenti per i bambini ai quali sarà dedicata la giornata di sabato 19 dicembre. Con il Villaggio di Babbo Natale verranno allestiti giochi per loro e nella mattinata potranno partecipare all’animazione teatrale curata dall’attrice ed insegnante di Teatro, Giulia Gambioli.
Con questa iniziativa, si intende mettere un ulteriore tassello alla creazione di una identity di destinazione turistica del borgo medievale di Guardia Perticara affinchè la località riesca a contraddistinguersi nel variegato panorama turistico regionale per idee, iniziative, eventi, atmosfere ed emozioni da vivere e nell’ottica di rendere la permanenza nel borgo un’esperienza sempre più suggestiva.
“L’idea de Il Mercatino di San Nicola nasce e trae ispirazione da una tradizione che si diffuse dai Paesi del Nord Europa (in primis Germania ed Alsazia) già a partire dal XIV secolo e che arrivò fino in Italia in tempi più moderni” spiega l’ideatore del format Maria Teresa Merlino. Ed aggiunge: “Questa esposizione può entrare a far parte delle tradizioni natalizie guardiesi per ben due ordini di ragioni: il primo Mercato di Natale nacque in Germania e in Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola che ben si inserisce nella tradizione religiosa guardiese dove dal 1724 si attesta il culto del Santo. Inoltre, il Mercato di Natale nacque in un periodo in cui gli abitanti di un luogo aspettavano le fiere per gli acquisti, una usanza che la storia del borgo riconosce da secoli e che tuttora conserva”. Il programma è scaricabile dalla Pagina Facebook “Guardia Perticara Turistica” e dai siti delle associazioni culturali coinvolte.