Nel campus del CIHEAM Bari i campi scuola della Protezione Civile fino al 7 luglio
Il CIHEAM Bari ospita nel proprio campus un trentina di ragazzi, tra i 9 e i 16 anni, che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile” (dal 29 giugno al 7 luglio).
Organizzato dal Gruppo Volontari Valenzano – Associazione di volontariato di Protezione civile, il campo scuola è promosso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione di Regioni, Province autonome, Organizzazioni Nazionali e locali di volontariato.
Tale progetto ha l’obiettivo di stimolare e favorire nei giovani la sensibilità nei confronti del valore civico di una cittadinanza attiva, agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di protezione civile; favorire la cultura delle attività della Protezione Civile come strumento utile alla sicurezza dell’ambiente e del cittadino.
Punto focale delle attività didattiche è la prevenzione e difesa dagli incendi boschivi, sterpaglie e arborei. I ragazzi sono seguiti da 10 tutor e alloggiano nelle tende che la stessa Protezione Civile ha allestito nel Campus del CIHEAM Bari.
Per l’edizione 2019 sono quasi 300 i campi scuola in programma con oltre 8mila ragazzi che si confronteranno, in tutta Italia, con chi fa quotidianamente protezione civile. Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto, formato e informato oltre 70mila giovani tra i 10 e i 16 anni, per renderli più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all’interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.