Nel giardino delle Mura Medievali di Montalbano Jonico, evento di cultura e enogastronomia
A Montalbano Jonico(Mt), questa sera, h.20 , nella suggestiva location del giardino delle Mura Medievali sarà presentato il nuovo libro dedicato allo scrittore e filosofo italiano, di origine montalbanese Francesco Lomonaco, un protagonista europeo di Basilicata.
Il progetto editoriale è stato realizzato dall’associazione culturale Basilicata Today,in collaborazione con il Dipartimento Cultura della Provincia di Matera. L’autore del nuovo progetto editoriale è lo storico e giornalista Giuseppe Coniglio con la prefazione dello scrittore montalbanese Antonio Longo. Non solo i calanchi, con la splendida Riserva Regionale, i percorsi naturalistici e i paesaggi mozzafiato, ma anche Tempa Petrolla, i fossili che raccontano dell’evoluzione della terra e un centro storico vivo che propone un turismo “lento” e di qualità è lo slogan promosso dall’amministrazione comunale montalbanese.
Nell’occasione saranno esposte una diversificata serie di eccellenze enogastronomiche del comune della fascia jonica lucana tra cui le specialità gastronomiche a marchio De.co. (Denominazione comunale di origine) come il pastizzo montalbanese, rustico legato alla settimana santa, la strazzata, pizza con pomodoro e lardo di maiale, i deliziosi panzerottini con i ceci, insieme a pregiate produzioni da forno, pasticceria, vitivinicole e olearie del comune lucano. Le eccellenze della gastronomia montalbanese saranno inserite nella cartina Basilicata, Eccellenze Agroalimentari , in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com
In programma collegamenti in diretta da Montalbano Jonico, da seguire sulla pagina facebook Itinerari e Agroalimentare d’Italia, a partire dalle h.20.
Programma:
Saluti istituzionali del sindaco Piero Marrese. Modera: Gaetano Vitelli www.oltrefreepress.com Interventi programmati di rappresentanti delle istituzioni e delegati di associazioni del comune lucano. L’evento si concluderà con l’esposizione e presentazione delle eccellenze agroalimentari del comune lucano. Info: Associazione BasilicataToday 329 1750151 347 5646074 e mail:basilicatatoday@libero.it. In programma collegamenti in diretta sulla pagina facebook Itinerari e Agroalimentare d’Italia, a partire dalle h.20.