CulturaMicroPostPuglia

Nel nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia un seminario con Giorgio Testa

Un seminario che, a partire dalla lettura collettiva di due spettacoli di prosa, accompagni il pubblico verso la riflessione e una commemorazione attiva delle vittime dell’Olocausto. È Focus Memoria, il terzo appuntamento della rassegna sul tema organizzata dal nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, che per mercoledì 19 gennaio, a partire dalle ore 18, propone un seminario organizzato dall’associazione culturale Casa dello Spettatore di Roma.

 

Un evento sul valore civile e politico della memoria e sulla tragedia della Shoah a cura di Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo, durante il quale i due docenti prenderanno spunto per la propria lezione dallo spettacolo La Pescatrice di Perle – scritto e diretto da Valeria Simone e ispirato alla figura di Hannah Arendt, andato in scena nello stesso teatro di Ruvo lo scorso 9 gennaio – e procederanno con la preparazione del pubblico a Hitler nelle vite degli altri – di Salvatore Marci e Luigi Tagliente – terzo e ultimo appuntamento della rassegna, previsto per il prossimo 27 gennaio. 

 

L’evento prosegue, così, il percorso di formazione dedicato in particolar modo ai docenti e già avviato negli scorsi mesi nel nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, grazie alla collaborazione tra la compagnia La Luna nel Letto e l’associazione Casa dello Spettatore di Roman. Collaborazione che acquisisce ancor più valore alla luce della recente nascita, proprio all’interno del nuovo Teatro, dell’Aula Luna, uno spazio-tempo a disposizione di spettatrici e spettatori di ogni età per fare di ogni esperienza estetica un’opportunità di condivisione e di crescita individuale e collettiva. Un modo per nutrire la relazione tra il progetto della direzione artistica condivisa promosso dalla compagnia La Luna nel Letto e la comunità cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *