Nel weekend a Potenza un convegno di aggiornamento della Fials diretto a tutte le professioni sanitarie
“Presso la Sala Convegni della Centrale Operativa del 118 di Potenza – comunica il Segretario Provinciale Fials/Confsal Giuseppe Costanzo- dal 24 al 25 maggio 2013 si terrà la prima edizione del corso di Aggiornamento ‘La responsabilità professionale civile degli operatori sanitari’, evento accreditato presso il Ministero della Salute attraverso il Provider Fialsformazione. La casistica giurisprudenziale evidenzia un inasprimento del contenzioso da parte dell’utenza che fino a pochi anni fa era circoscritta principalmente alla sola figura medica recentemente è sempre più diretta anche alle altre figure professionali infermieri tecnici,socio-sanitari ecc.
La conoscenza del diritto civile di base nonché di quello sanitario costituiscono il rapporto contrattuale che lega l’utenza alla struttura sanitaria e la relazione del contatto sociale che lega l’utenza al professionista. Contenuti della colpa, applicazione degli esimenti e studio del nesso causale con analisi della casistica giurisprudenziale. Fasi del processo, metodologie difensive, diritti e doveri processuali e impugnazioni. Studio di approcci per migliorare il rapporto di fiducia e la capacità professionale dedicate al paziente.
Evento organizzato dalla Fials e curato dal Prof. Mauro Di Fresco, esperto di Diritto Sanitario. Riteniamo – conclude Costanzo – questo Evento, interessante e notevole,proprio per l’indiscutibile specificità degli argomenti trattati e della competenza,nel settore, del relatore quale esperto di Diritto”