PugliaTurismo

‘Nella bottega di mastro Geppetto’ al teatro comunale di Massafra

Nella bottega del falegname, le scene più esaltanti delle avventure del famoso burattino. Per la rassegna di teatro famiglia in programmazione nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi) – comprendente spettacoli rientranti nella “Scena dei Ragazzi” (la stagione del Comune organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese) e titoli promossi dal Teatro delle Forche per la rassegna “L’albero delle storie”, domenica 14 febbraio 2016, alle ore 17.00, la compagnia “Il Cerchio di Gesso” di Foggia porterà in scena “Nella Bottega di quel che sarà Mastro Geppetto”.
Spettacolo di teatro d’attore e di figure. Drammaturgia e regia di Mariantonietta Mennuni. Con Mariantonietta Mennuni e Mario Pierrotti.
«Pinocchio è sicuramente uno dei personaggi più conosciuti al mondo. Inventato da Carlo Lorenzini, giornalista, autore umoristico e scrittore di libri istruttivi, tra le altre cose, che prenderà poi il cognome d’arte Collodi, paese nella provincia fiorentina in cui trascorse alcuni anni della sua infanzia. “Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino”, sin dalla prima pubblicazione, datata 1883, riscuoterà un successo tale da essere tramandato di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il nostro spettacolo inizia con l’incontro di un uomo, il cui intento è quello di diventare garzone di bottega ma più nello specifico quello di imparare a costruire burattini di legno, con il falegname del paese. L’incontro tra i due non parte in maniera esaltante, il falegname non ha nessuna intenzione di costruire burattini ma viene convinto dal fatto che, in cambio dell’insegnamento, giornalmente il garzone fornirà un cesto pieno di buon cibo.
Realizzato il burattino da un tocco di legno “magico”, il giovane comincerà a raccontare e a rappresentare, riuscendo a coinvolgere lo stesso falegname, una storia di sua invenzione che parla appunto delle avventure di un burattino scavezzacollo e un po’ atto alla pratica delle bugie.
Nella bottega del falegname si animeranno, attraverso l’utilizzo dei soli oggetti e utensili che una piccola falegnameria può avere, le scene più esaltanti delle avventure del famoso burattino, dall’incontro con il saggio grillo parlante, al tenebroso Mangiafuoco, ai due bricconi gatto e volpe, alla dolce fatina, allo scapestrato lucignolo e l’immancabile chiusura con il pesce cane.
Un rocambolesco viaggio di fantasia e divertimento che per quanto conosciuto risulta sempre nuovo e godibile per bambini e adulti. La prelibatezza e novità dello spettacolo del Cerchio di Gesso è nel fatto che le storie vengono raccontate come fossero inventate al momento, perché scopriremo, poi, che il giovane garzone altro non è che l’autore di quello che diverrà, come già detto, uno dei racconti più famosi del mondo».
Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497148766. La prenotazione è obbligatoria.
Posto unico: 5 euro. Per ogni bambino pagante un nonno entra gratis. Ingresso gratuito per i bimbi al di sotto dei 3 anni.
E, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (alle ore 16.00, solo su prenotazione), ritorna il laboratorio di lettura creativa “Grandi tra le righe – Favole e merenda” offerto dal teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *