Nell’Abbazia di Montescaglioso, bilancio positivo per la prima edizione del Premio Mondi Lucani
Ieri, nell’Abbazia Benedettina di Montescaglioso, molto interesse per la I edizione del Premio Mondi Lucani che valorizza e promuove i lucani nel mondo che eccellono nell’ambito economico finanziario. Il Premio ideato dall’Associazione Mondi Lucani guidata da Maria Andriulli ha coinvolto le due associazioni di lucani nel mondo, ovvero la Società di Mutuo Soccorso San Rocco Montescaglioso di Paterson, New Jersey (Usa) e la Basilicata Cultural Society of Canada di Toronto oltre alla Fondazione IesLab, che si occupa di formazione imprenditoriale internazionale.
I premiati di questa edizione sono: Arturo Petrozza, manager per la PepsiCo USA, Joe Appio, vice presidente MediaCom USA, Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo Milano, Chiara Pirrone, commercialista di Ernst&Young Milano e academic fellow presso l’Università Bocconi, Mario Santangelo, managing director
di Moody’s services Dubai, Antonio Grieco, executive sales director per JP Morgan Lussemburgo, Florence Di Taranto, executive sales director France&Europe della Saint James, Rocco A. Carriero, private wealth advisor presso l’Ameriprise financial service USA, Antonio Altomonte, head of supplier payments all’American Express di Milano, Antonio Lafiosca startupper Bancadelcredito.it, Francesco Ciannella, commodity trade finance, FX Treasury Lugano.
Nella mattinata a partire dalle 9:00 e fino alle 18:00 circa, i premiati hanno svolto un’interessante un workshop gratuito dal titolo “Lavoro oggi: formarsi, orientarsi, crescere” che ha registrato un’attiva partecipazione di studenti, laureandi e rappresentanti del mondo imprenditoriale di Montescaglioso e dei comuni limitrofi.
Nel pomeriggio nel Chiostro dell’Abbazia si è svolta la cerimonia di premiazione e il concerto “Il ‘900: un secolo di migrazioni”. Un viaggio musicale nella più bella musica del ‘900 eseguito dalla Lucania Wind Orchestra con la direzione di Rocco Lacanfora. Nell’occasione sono stati presentati gli ambasciatori lucani che promuovono cultura e valori lucani nel mondo. All’evento hanno partecipato alcuni delegati dell’Ass. Basilicata Today di Matera.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di Montescaglioso, della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Gal Start 2020. L’evento è sostenuto dalla Testata Giornalistica Suditaliavideo, dalle aziende: E.A.A. di Rende (CS) e Ditaranto Caffè, dall’Istituto bancario BCC agenzia di Montescaglioso.
Guarda i video: