Neve anche in Puglia
Temperature rigide in tutta la Puglia che si è svegliata stamattina sferzata da un forte vento di tramontana sulla costa adriatica che accentua la sensazione di freddo. Gelo particolarmente sentito in provincia di Foggia, soprattutto nei comuni garganici e sulle alture della Murgia barese dove le minime sono sullo zero, e in qualche caso negative, e dove si sono registrate spolverate di neve. A Foggia e in molti centri della provincia anche oggi scuole chiuse e traffico automobilistico ovunque regolare, con qualche difficoltà per la formazione di ghiaccio sulle strade in quota.
Scuole chiuse domani e dopodomani a Bari per prevenire disagi a causa dell’annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche che sinora hanno risparmiato il capoluogo. Lo ha annunciato il sindaco, Michele Emiliano, incontrando i giornalisti prima di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’ordinanza sarà firmata nel pomeriggio.
Emiliano si è anche detto pronto ad aprire il teatro Petruzzelli per l’accoglienza dei senza tetto mettendo, inoltre, a disposizione le palestre di due scuole elementari.
Un pullman di linea con a bordo una ventina di pendolari diretti nel capoluogo è uscito di strada per il ghiaccio mentre percorreva la provinciale Troia-Foggia. Nessuno ha riportato ferite. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dato assistenza a passeggeri e autista. Sulla stessa strada si sono registrati, sempre a causa del ghiaccio, due tamponamenti tra automobili che hanno causato il ferimento lieve delle persone a bordo dei quattro mezzi interessati. La provinciale è stata successivamente dichiarata non percorribile.