Next stop terzo appuntamento
Vicoli Corti è un festival cinematografico promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Il Serraglio di Massafra che con l’edizione 2015, che si svolgerà dal 20 al 23 agosto, arriva al suo decimo anno di attività. Come accade già da due, l’associazione propone un ricco calendario di avvicinamento, con film, omaggi a registi e incontri.
Martedì 28 luglio in Piazza Santi Medici a Massafra (Ta) si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Next Stop – visioni di viaggio”, con la proiezione del film di animazione “Up” di Pete Docter e Bob Peterson, con Edward Asner, Christopher Plummer, Jordan Nagai, Bob Peterson, Delroy Lindo, vincitore di due premi Oscar nel 2010, per l’animazione e per la colonna sonora.
Con un inizio intenso e malinconico, l’opera racconta della singolare avventura dell’anziano Carl, un venditore di palloncini ex esploratore, nel tentativo di esaudire il desiderio della moglie defunta, con la quale ha condiviso la vita da quando erano giovani, ovvero costruire una casa sulle cascate Paradiso. Il film, adatto sia ai più giovani che ad un pubblico adulto, prosegue in maniera più leggera, rallegrato dalla presenza di un personaggio irresistibilmente simpatico, Russel, un bambino di otto anni molto coraggioso e vivace, anche se un po’ maldestro, il cui sogno è vivere tante avventure. Tra tante gag divertenti, varie ambientazioni veritiere, il film è ricco di citazioni e omaggi.
La sua visione, per la quale l’organizzazione del festival consiglia a tutti gli interessati che vorranno partecipare di portare “una seggiola”, sarà gratuita e durante la stessa saranno proposte una serie di animazioni con palloncini, ispirate al lungometraggio.
La rassegna “Next Stop – visioni di viaggio”, prima manifestazione di preparazione al concorso Vicoli Corti, dedicato ai lungometraggi e ai documentari, opere prime di registi under 40, che quest’anno darà spazio anche ai cortometraggi, grazie alla partnership con il Castellaneta Film Fest, terminerà martedì 4 agosto.
Vicoli Corti – Piazza Santi Medici – Massafra (Ta)
Infoline: 338 252 8601
Apertura: 21:00