Niccolò Fabi canta al Ueffilo
Sebbene l’Ueffilo di Gioia del Colle (Ba) sia un musica club, aperto dal 2004, quest’anno ha cambiato look, rinnovando i locali, gli arredi e le attrezzature. La nuova gestione affidata alla cooperativa “Ueffilo Media Entertainment” ha fatto sì che la programmazione artistica non fosse più esclusivamente dedicata al jazz ma puntasse a coinvolgere più generi musicali tra cui soul, funk, cabaret, teatro, show cooking, dj set e tanto altro. Così domenica 12 maggio, in uno degli ultimi appuntamenti di questa fortunata stagione, sul palco del music club della provincia barese si esibirà Niccolò Fabi.
Nato nel 1968 a Roma, figlio del musicista e produttore Claudio Fabi, il suo debutto è stato dei migliori, nel 1996 canta il brano “Dica” e l’anno successivo ottiene il premio della critica, nella categoria “Giovani” al Festival di Sanremo, interpretando “Capelli”. Nel 1988 torna all’Ariston, tra i “Big”, con la canzone “Lasciarsi un giorno a Roma” e successivamente pubblica l’album omonimo “Niccolò Fabi”, al quale collaborano Frankie HI-NRG, Riccardo e Daniele Sinigallia, Cecilia Dazzi e Max Gazzè. Con quest’ultimo Fabi ha cantato “Vento d’estate”, canzone diventata ben presto una hit e che ha ottenuto un buon successo di vendite. La notorietà ottenuta in questi anni gli hanno permesso di condividere il palco con il famoso Sting, durante la sua tournè italiana nel 2000, anno in cui ha pubblicato anche il suo terzo album “ Sereno a Nord Ovest”. “La cura del tempo”, “Novo Mesto” con il quale ha festeggiato i dieci anni di carriera e “Solo un uomo”, sono i successivi album realizzati dall’artista, prima dello stop per la perdita della figlia.
Tuttavia, grazie ad una grande forza d’animo, è riuscito a tornare sulla scena musicale con uno spettacolo live che già dal titolo fa intendere molto “Solo”. Sul palco semplicemente con la sua splendida voce e la chitarra, il cantante si trova a tu per tu con il pubblico e i suoi fans che gli sono stati vicini e lo hanno avvolto “in un grande abbraccio”, come lui stesso ha affermato e che hanno partecipato con entusiasmo al progetto Parole di Lulù, un grande live da cui è nato un dvd il cui ricavato è servito per la costruzione di un ospedale pediatrico in Angola.
Dunque lo spettacolo proposto da Niccolò Fabi non sarà un semplice concerto, ma qualcosa di più simile a una pièce teatrale. In scaletta pezzi che il cantautore non esegue dal vivo da anni.
Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)
Info: 800.173.099 – www.ueffilo.com
Apertura: 21:00