Noà in Concert
L’Orchestra della Magna Grecia invita la sua testata giornalistica alla Conferenza stampa di presentazione di “Noa in Concert”, concerto inaugurale della XX edizione della Stagione Concertistica “Eventi Musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; la conferenza stampa si terrà alle ore 12 di domani, mercoledì 23 novembre, presso il Gran Caffè Bernardi, a Taranto in corso Due Mari n.1.
Saranno presenti la cantautrice israeliana Noa, il Dott. Francesco Murrone di UBI Banca Carime, dott. Gianni Florido, presidente della Provincia di Taranto, dott. Gianni Cataldino, vicesindaco del Comune di Taranto, e il direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, M° Piero Romano. La cantautrice israeliana Noa in questa settimana realizzerà una tournée nel Meridione con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, diretta da Piero Romano, in un programma sinfonico che condurrà il pubblico in un meraviglioso viaggio musicale “mediterraneo” da Tel Aviv fino a Napoli.
Si inizia domani, mercoledì prossimo 23 novembre (sipario ore 21.00), al Teatro Orfeo di Taranto per il concerto inaugurale di “Eventi musicali”; per “Matera in Musica” Noa sarà poi venerdì 25 al Teatro Duni nella Città dei Sassi e, infine, sabato 26 sarà al Politeama di Lecce per la stagione della Camerata Musicale Salentina. Per diffondere il suo personalissimo messaggio di fratellanza tra i popoli, maturato durante il servizio militare nell’esercito israeliano, Noa usa un’arma speciale: il suo canto, in cui si mescolano armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali. Insieme all’attrice e cantante palestinese Mira Awad, inoltre, da circa dieci anni Noa è impegnata in una campagna sociale e musicale di sensibilizzazione sul conflitto mediorientale. Due anni addietro le due artiste ha inciso assieme il CD “There must be another way” (Ci deve essere un’altra via), la cui traccia eponima è un inno alla pace con la caratteristica di essere cantato in 3 lingue: ebraico, arabo e anglosassone.
Un impegno riconosciuto già nel 2001, quando Noa è stata insignita ad Assisi del premio “Artista per la Pace”, e poi nel 2003, quando è stata nominata “Ambasciatrice di buona volontà” della FAO. L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.