Noicattaro, stretta dei comuni contro chi abbandona i rifiuti
Il problema dell’abbandono dei rifiuti a Noicattaro diventa sempre più grave. Sono stati ben cinque gli interventi in un anno da parte dell’amministrazione comunale, come ha spiegato il sindaco Raimondo Innamorato.
“Una zona purtroppo tristemente nota per l’abbandono selvaggio dei rifiuti, una situazione ancor più incomprensibile se si pensa che a pochi metri c’è il centro comunale di raccolta in cui poter conferire i rifiuti in modo del tutto gratuito”, ha detto il primo cittadino, che nelle scorse ore ha fatto un sopralluogo nella contrada insieme all’assessore all’Ambiente Vito Fraschini.
Da giorni vanno avanti gli interventi di bonifica nelle contrade, cominciati a Poggio delle Ginestre e che interesseranno tutto l’agro di Noicàttaro. “L’amministrazione fa tutto il necessario per limitare al massimo il problema, ma spesso chi commette questi reati non si rende conto che fa un danno non solo all’ambiente ma anche alle tasche di tutti i cittadini con il conseguente aumento della Tari. Infatti, i rifiuti che saranno raccolti nelle bonifiche straordinarie non possono essere selezionati e quindi vengono smaltiti come indifferenziati con un danno economico che si riversa sulla collettività”, ha detto l’assessore Vito Fraschini – Abbiamo posizionato fototrappole che ci consentono di identificare i responsabili. I controlli saranno intensificati grazie anche alla collaborazione delle guardie ecozoofile e dei cittadini che possono segnalare il reato di abbandono dei rifiuti. Nei prossimi giorni le bonifiche continueranno, ma sono interventi straordinari che non costituiscono una soluzione definitiva al problema”.