Nonno spericolato su macchina rubata
Settantasette anni, questa l’età dell’anziano che a Galatina in provincia di Lecce, ha tenuto in scacco per decine di km i carabinieri, a bordo di una comune Fiat Punto, rubata.
L’uomo ha condotto una guida spericolata, attraversando diversi comuni, persino contromano. Quando, dopo molte difficoltà, i carabinieri sono riusciti a bloccarlo, è venuta fuori non solo l’età anagrafica che ha lasciato già di stucco i militari, ma anche che l’auto era rubata e che addirittura le targhe non corrispondevano al veicolo, in quanto smontate da un altro mezzo e rimontate sulla Punto.
Il 77enne, tale Donato Gorgoni di Cutrofiano, era stato notato da una pattuglia ferma per comuni controlli alla viabilità, in una strada di Galatina. Viaggiava a velocità sostenuta in senso vietato. Quando all’alt dei militari l’uomo non ha nemmeno accennato a rallentare, ne è nato un inseguimento, che ha coinvolto diverse pattuglie disseminate sul territorio, che sono aumentate progressivamente di numero ad ogni comune. Pare che il 77enne, per seminare le pattuglie che lo inseguivano, abbia persino rischiato di investire alcuni pedoni che si sono trovati sul suo tragitto. L’estenuante inseguimento si è concluso a Surano dopo ben 30 km e ora sul capo dell’uomo pendono diverse imputazioni, ricettazione, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Mariateresa Cotugno