Nota del capogruppo di “Con Emiliano”, Gianfranco Lopane, relativa al Tavolo istituzionale sul Recovery Plan
ll divario fra i territori, le distanze tra Nord e Sud, il superamento della questione meridionale. Sono questi gli obiettivi sui quali come Regione Puglia dobbiamo puntare pensando all’utilizzo del Recovery Fund. Proporre progetti concreti è ancora prematuro, in questa fase in cui l’interlocuzione a livello nazionale è sospesa a causa della crisi di Governo, ma l’approccio al tema della spesa dei 209 miliardi di fondi europei deve partire da una visione chiara e condivisa. Una riflessione che non può non tener conto del tema delle riforme.
Incontri come quello di oggi, organizzato dal presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, vanno in questa direzione così come il coordinamento delle Regioni del Mezzogiorno nel quale il presidente Michele Emiliano ha espresso la visione di un Sud pronto a offrire garanzie a tutto il Paese invece che limitarsi a battere cassa.
Auspico che il tavolo regionale avviato oggi possa entrare presto nel merito delle questioni e far valere le istanze che già arrivano dai territori”.