Nota di Bellettieri sulla modifica della legge 7/2014
“E’ incomprensibile quanto dichiarato in un comunicato a firma della Segreteria della Faisa-Cisal”. Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Gerardo Bellettieri, a commento della “norma di modifica alla legge regionale n. 7 del 30 Aprile 2014 varata dal Consiglio regionale, di cui mi onoro di essere componente. Non è stato predisposto nessun aumento a nessun vettore che ad oggi opera nella nostra regione”.
“Si è intervenuti soltanto per quanto concerne le competenze momentanee sui servizi, trovando le coperture finanziarie necessarie a garantire la prosecuzione del trasporto pubblico. La proposta – esplicita Bellettieri – prevede un differimento dei termini di vigenza dei contratti di servizio attualmente operanti per la modalità gomma stipulati con le aziende di trasporto pubblico locale. Pertanto, la proroga dei contratti in essere dovrà essere disposta fino al 31 marzo 2020. Le modifiche si rendono necessarie per consentire gli adempimenti legati all’attuazione del Piano dei trasporti di bacino nell’attesa del quale va garantita la prosecuzione dei contratti in essere per il tempo strettamente necessario al subentro dei nuovi aggiudicatari”.
“Per meglio specificare – aggiunge Bellettieri – ribadisco che è stata data la libertà agli Enti locali di poter decidere cosa meglio fare per i prossimi 4 mesi. Sono stato il primo firmatario di questa proposta poiché dopo cinque anni da assessore comunale di Potenza alla ‘Mobilità e Trasporti’ comprendo perfettamente cosa significa dover subire scelte fatte a cascata, che limitano l’operatività dell’ ente che si ritrova a dover prorogare un servizio tout court, anche perché per forma mentis sono contro le proroghe”.
“Quotidianamente – sottolinea Bellettieri – sono in contatto con le parti sociali che ho avuto modo di apprezzare nella mia esperienza al Comune di Potenza e di certo nessuna discriminazione verrà mai fatta da questo Consiglio regionale nei confronti di nessuno dei 1300 autoferrotranvieri e nè per qualsiasi altro lavoratore. Ci tengo a rimarcare – continua – che la legge proroga che si è resa necessaria per poter avviare le procedure di gara, non ha stabilito nessun aumento contrattuale, dato che aumenti in questo settore non sono più possibili. Sfugge che siamo in vigenza di due decreti che stabiliscono i costi standard ed anche i ricavi standard che il governo nazionale ha approvato già da tempo”.
“Per rassicurare il Sindacato ed i lavoratori – comunica Bellettieri – preannuncio che il Comune di Potenza ha predisposto proroga a Trotta per 30 giorni in attesa di poter valutare le azioni future. Colgo l’occasione – conclude – per ringraziare l’azienda Trotta unica a partecipare al bando di gara predisposto dai miei uffici nel 2015 che ha consentito un cambio di gestione”.