BasilicataPolitica

Nota di Matera SI Muove: “Matera è un fiore all’occhiello che va rispettato e tutelato”

La città di Matera è un fiore all’occhiello che va rispettato e tutelato innanzitutto da noi materani. La sfida e l’opportunità che ci si presenta dinanzi, tramite il testo della spending review, è un’occasione unica da cogliere al volo, Matera ha la possibilità di spiccare finalmente il volo e riprendersi il posto che merita sia a livello turistico sia a livello economico. Il riordino delle Province è solo l’inizio del processo di trasformazione strutturale ed economica che si è avviato in Italia da qualche tempo, e la città di Matera merita di esserne protagonista.

Il Comitato referendario Matera SI muove chiede proprio questo, di far diventare la città dei Sassi protagonista del cambiamento. Chiedendo il referendum, non si fa altro che tentare di utilizzare uno degli strumenti più democratici che permetterebbero al cittadino di re impossessarsi delle proprie scelte e diventare più consapevoli di come tale processo, messo in atto dallo stato centrale, sia irreversibile.

Ben venga il cambiamento se permetterà, alla città di Matera di entrare a far parte di una realtà come l’area metropolitana barese, unica soluzione percorribile in vista del fatto che il prossimo passo sarà la riduzione delle Regioni, con l’accorpamento di quelle più piccole e soprattutto non autosufficienti. Ragion per cui noi vorremmo trovarci già dalla parte giusta quando tutto questo avverrà e cogliere tutti i vantaggi economici che arriverebbero dalla vicina Puglia e dall’area metropolitana barese. L’annessione alla Puglia permetterebbe finalmente ai nostri “Sassi” e alla nostra città di avere il risalto che meritano e di diventare a tutti gli effetti patrimonio mondiale dell’Umanità.

L’impegno del Comitato referendario Matera Si muove non si ferma e va avanti con la sua raccolta firme che continuerà senza sosta. Il cambiamento è in atto e noi vogliamo farne parte.

Mara Abatangelo – Comitato Matera SI Muove

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *