Nota Fials Potenza su lavori usuranti ai fini pensionistici
Coloro che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti, riconosciuti come usuranti, hanno la possibilità di andare in pensione con il vecchio sistema delle quote, se più favorevole.
Nello specifico, possono andare in pensione, dall’1 gennaio 2016, con un’anzianità contributiva minima di 35 anni, un’età minima a 61 anni e 7 mesi, ed il contestuale perfezionamento del quorum 97,6.
Si applicano anche ai lavoratori ‘notturni’ che svolgono attività lavorativa per almeno 3 ore (nell’intervallo compreso tra la mezzanotte e le cinque), nell’intero anno lavorativo; oppure per almeno 6 ore (sempre nell’intervallo ricompreso tra la mezzanotte e le cinque), per almeno 78 giorni l’anno
Se il lavoro notturno è svolto per meno di 78 giorni l’anno, i valori d’età e di quota pensionistica sono aumentati di 2 anni se il lavoro notturno è stato svolto per un numero di giorni lavorativi da 64 a 71, e di un anno se le giornate annue in cui si è svolto il lavoro notturno sono state da 72 a 77. L’istanza per l’accesso al beneficio del trattamento pensionistico agevolato deve essere inviata entro l’1 marzo 2016.
Il nostro patronato vi garantirà le informazioni necessarie in merito ai requisiti soggettivi del richiedente e della mansione svolta, le decorrenze e le indicazioni per la presentazione della domanda. Per il riconoscimento del lavoro usuranti ci si può rivolgere alla sede sindacale ‘Servizio Patronato’, e vi sarà garantita l’assistenza per la richiesta del riconoscimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti (tel. 0971 1944258)
Fials Potenza