Notte rosa al Cromie con Miss Kittin e Nina Kraviz
Avere una donna al mixer di un club non è una situazione tanto comune, averne due è davvero una rarità. I colori dei fuochi d’artificio “sparati” al Cromie di Castellaneta Marina (TA), sabato 16 marzo, assumeranno tinte rosa, in quanto nella rassegna “Fireworks”, interverranno Miss Kittin e Nina Kravitz, due signore dj, tra le più richieste al mondo. “Mi piacerebbe che in consolle ci fossero più donne – ha affermato Caroline Hervé, meglio nota come Miss Kittin – ma nella nostra società, il ruolo della donna è ancora abbastanza associato a “supportare” gli uomini, anche se possiamo definirci fortunate in occidente”. Belle e soprattutto brave, le due djs si esibiranno nell’Arena del Cromie, cuore pulsante del divertimento della struttura, mix di avanguardie tecnologiche, sia sonore che visive.
Nina Kraviz, con due occhi di ghiaccio e una bellezza angelica, piuttosto che intraprendere la carriera da top model ha scelto quella della musica in quanto, come lei stessa afferma, è stata questa a sceglierla e lei non ha saputo rifiutare. Collezionista, musicista, cantante e semplicemente amante della musica, il suo talento ormai è ben noto da anni, in tutto il mondo. Il suo tocco femminile e morbido, influenzato in gran parte da colonne sonore dei grandi classici italiani e rimembranze disco, è percepibile in ogni produzione, nelle quali dimostra una grandissima duttilità, variando tra arrangiamenti classici e vibes house più ricercati. Per i suoi live set predilige l’utilizzo dei vinili e di pochi hardwares analogici.
Miss Kittin, dedita al mondo del clubbing dal 1994, inizia ben presto ad esibirsi sia in Francia, sua terra d’origine, che oltre i confini. Nel 1998 arriva anche il suo primo EP, “Champagne”, realizzato in collaborazione con The Hacker, noto dj producer francese, con il quale Caroline, ha spesso collaborato negli anni successivi. Nel 2001 stampa il suo primo album, “First Album”, che la lancia definitivamente alla ribalta nella scena Elettronica mondiale e le apre le porte per collaborazioni con artisti quali Sven Vath, Felix The Housecat e le Chicks on Peed. Il suo background musicale spazia dall’ electroclash alla synthpop e alla tech house. I Suoi djset non deludono mai e si caratterizzano per la sua tecnica ineccepibile e per la selezione dei brani proposti. Inoltre, molto spesso, nelle sue esibizioni dal vivo, Miss Kittin non si limita solo a mixare, ma canta sui brani a cui lei stessa ha dato la voce.
“Se sapessi che musica dovrei selezionare, non sarebbe divertente”, ha commentato la dj francese. Ma di certo nel corso del suo dj set si potranno ascoltare i suoi ultimi due lavori, ovvero “Bassline”, una canzone priva di significati profondi ma ancora lontana dagli schemi della pop-music che si ascolta alla radio e “Come into my house” il cui titolo gioca sulla parole “house”, intesa sia come genere musicale, che, secondo l’accezione di abitazione, come un posto dove andare e sentirsi al sicuro.
Cromie c/o Parco divertimenti Felisia – Loc. Principessa – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846