CulturaPuglia

‘Notti Sacre…d’Arte’, concerto ‘Figli di un Padre’ a Cerignola

Il  24 settembre 2016 alle ore 20.30 nella Chiesa del Santissimo Crocifisso (Convento) di Cerignola (Fg) in corso Aldo Moro, la rassegna “Notti Sacre..d’Arte” presenta il concerto “Figli di un Padre” di Piernicola Dalla Zeta.
“Figli di un Padre è un singolare viaggio nel tempo per conoscere la figura del frate di Pietrelcina attraverso gli occhi dei suoi figli spirituali. La presentazione dei brani di “Figli di un Padre” viene eseguita in chiave acustica da Piernicola dalla Zeta (voce, chitarra) e Giorgio Maffione (piano elettrico), con l’ausilio delle basi originali in alcuni brani. Ogni performance musicale viene introdotta da un brano letto da Francesco Pedone. L’autore si identifica nei “figli” che ha scelto per la sua opera tracciando dei profili ben definiti ad esaltarne le personalità : orgoglio, collera, egoismo e ricerca di un Dio che, grazie all’aiuto di Padre Pio, lasciano il posto all’umiltà, alla calma, all’altruismo e all’accettazione di un Credo. I figli spirituali che Piernicola interpreta nelle sue canzoni sono Emmanuele Brunatto, Guglielmo Sanguinetti, Maria Pyle, Giacomo Gaglione, Grazio Forgione, Cleonice Morcaldi, Cesare Festa, Beniamino Gigli, Gerardo De Caro e Adolfo Affatato. Figli di un Padre è, quindi, un viaggio nel Passato, il racconto del Presente, una tracciare verso il Futuro.
La Rassegna Notti Sacre..d’Arte che per il terzo anno consecutivo, fa vivere di suoni e colori le Chiese nelle sere d’estate nelle Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Lucera – Troia ,con la guida ed il sostegno di S.E.Rev.ma Mons.Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto, di S.E.Rev.ma Mons.Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, di Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, dei Rotary International-Club di Lucera, del Lions Club International di Cerignola.
‘Notti Sacre2016’ è organizzato dall’Aps «Federico II Eventi» su incarico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte, con la direzione artistica per le arti visive e performative del maestro Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral. Si ringrazia l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Cerignola nella persona del Padre Guardiano, Fra Gerardo Caruso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *