Nunziante presenta il raduno nazionale della Protezione Civile e l’esercitazione regionale antisismica nel Nord Barese
“La Protezione civile pugliese ha una marcia in più rispetto a quella delle altre regioni: l’umanità dei suoi volontari, nerbo del sistema che è in grado di affrontare le emergenze e proteggere le popolazioni colpite da eventi straordinari”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile, Antonio Nunziante, presentando oggi in Fiera il quarto raduno nazionale estivo di Protezione civile, che si terrà a Castellaneta Marina (Ta) dal 14 al 17 settembre e l’esercitazione Seismic Bat 2017 che si terrà il 6 e il 7 ottobre tra Minervino Murge e i comuni del Nord Barese-provincia BAT, incentrata sul rischio sismico. Alla conferenza stampa hanno partecipato i dirigenti regionali della sezione Protezione civile con l’ing. Lucia Di Lauro, il capo di Gabinetto della Prefettura Bat e i responsabili del volontariato delle province di Taranto e Bat. A Castellaneta è previsto tra le altre cose un convegno su “Etica e professionalità del volontariato”, attività ludico-sportive e infine una sfilata con le divise delle associazioni per le vie di Taranto.
“Per il quarto anno consecutivo – ha spiegato Nunziante – la Puglia ospiterà il raduno estivo nazionale di Protezione civile. È un appuntamento che premia soprattutto il nostro sistema di protezione civile, tra i più efficienti del Paese. Sapete quanto ci tenga alla protezione civile, visto anche il lavoro precedente al mio impegno politico. È stato un anno duro, partito con l’emergenza neve e proseguito con l’emergenza migranti e quella degli incendi, ma l’apporto dei volontari non è mai mancato e voglio ricordare la figura di Stefano Fumarulo, scomparso prematuramente, che insieme alle associazioni di volontariato aveva gestito lo sgombero del “gran ghetto”. Oggi la Protezione civile lavora nei campi allestiti a Nardò per accogliere i lavoratori agricoli stagionali, in maniera professionale e specializzata e ci dà un aiuto a promuovere la legalità e a combattere il caporalato. Ci teniamo che il raduno nazionale si tenga a Taranto, città che merita tutta la nostra attenzione”.
Sull’esercitazione regionale Seismic 2017 Nunziante ha ricordato che sarà organizzata dalla sezione Protezione civile in collaborazione con il Dipartimento Nazionale e la Prefettura Bat e con i Comuni e gli enti interessati, in modo da applicare il programma nazionale di soccorso per il rischio sismico. Ci saranno rappresentanti dei vigili del fuoco, del Mibact per i danni agli edifici storici, degli enti locali, del 118, degli Ordini professionali.
“Non si deve pensare – ha detto Nunziante – che la Puglia sia esente dal rischio sismico e vogliamo testare la preparazione e la capacità di reazione e azione in caso di terremoto, verificando i modelli di intervento e l’efficacia dei piani di emergenza dei Comuni”. Per Seismic si simulerà una scossa di magnitudo 6,5 nelle prime ore del mattino del giorno 7 ottobre con epicentro a Stornara e ricadute dannose nella BAT.