Nuova azione di sabotaggio al servizio di raccolta rifiuti della città di Matera
Nuovo raid notturno presso l’impianto di compostaggio del borgo La Martella dove nella notte tra venerdì e sabato, ignoti hanno rubato un autocarro cassonato per la raccolta di rifiuti ingombranti e sottratto le batterie a tutti i mezzi compattatori impedendo così di poter effettuare lo svuotamento dei cassonetti nei borghi e nella zona Paip.
Già nella notte tra il 19 e il 20 agosto fu rubata la pala meccanica al servizio dell’impianto di compostaggio ed il conseguente grave atto di vandalismo mise fuori uso la cabina elettrica.
Proseguono, quindi, le azioni di sabotaggio del servizio di raccolta dei rifiuti della città.
“Qualora ce ne fosse stato bisogno, questo ennesimo raid notturno – affermano congiuntamente il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore all’igiene urbana, Giuseppe Falcone – conferma quella che non è più solo una nostra opinione, ma un vero e proprio dato di fatto: il sistema di raccolta dei rifiuti è sotto attacco da parte di coloro che vogliono impedire all’amministrazione comunale di proseguire quel percorso di riorganizzazione ed efficienza avviato da alcuni mesi”.
Il sindaco di Matera ha chiamato in mattinata il Prefetto di Matera, Francesco Monteleone, chiedendogli di convocare urgentemente una nuova riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Immediata la risposta del Prefetto che ha già convocato per lunedì, 26 settembre, alle ore 16.30, una riunione del Comitato.
“Abbiamo fiducia nel lavoro degli inquirenti – concludono il sindaco e l’assessore – e auspichiamo che con rapidità gli autori possano essere individuati per porre fine a questo stillicidio che, per colpa di pochi, rischia di vanificare il lavoro che stiamo facendo creando un danno enorme alla città e alla sua immagine”.