Nuova comunicazione digital per le residenze artistiche italiane
Le residenze artistiche innovano e arricchiscono il mondo dello spettacolo e con esso il territorio in cui sono ospitate. Nascono nuovi servizi digitali nell’ambito del progetto nazionale Residenze Artistiche Italiane, curato nella comunicazione dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico del Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è al servizio di Ministero, Regioni, Residenze e pubblico di tutt’Italia. II portale www.residenzeartistiche.it è un contenitore contemporaneo, interattivo, user friendly, ottimizzato per mobile: una struttura multi-editor che permette di offrire al pubblico una fotografia sempre aggiornata delle molteplici attività che animano i diversi territori. E’ stato potenziato il settore del Social Media Management con una nuova strategia per Facebook e l’avvio dell’inedito canale Instagram.
Negli anni, le residenze hanno accolto e dato possibilità di emersione e di sviluppo ad una pluralità di progetti artistici contemporanei, favorito incontri professionali, stimolato il confronto di idee e linguaggi tra artisti e curatori, attivato dispositivi di osservazione e monitoraggio, collaudando e consolidando, nel quadro di un’Intesa Stato/Regioni, accordi di programma interistituzionali, attraverso i quali è stato possibile coniugare le differenze territoriali con l’uniformità degli indirizzi e delle procedure adottate.
La grande rete delle Residenze Artistiche Italiane sarà navigabile e disponibile per tutti i fruitori, tecnici e pubblico generico.
Attualmente la Regione Puglia sostiene un Centro di Residenza: TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea nato dal raggruppamento di 5 compagnie che dal 2008 hanno fatto dei teatri che “abitano”, dei poli teatrali inseriti nel dialogo nazionale delle residenze artistiche. Le compagnie che costituiscono il Centro risalgono idealmente l’intera Puglia connettendone le periferie:Bottega degli Apocrifi – Teatro comunale di Manfredonia (FG); Factory compagnia transadriatica – Teatro comunale di Novoli / Teatro comunale di Campi Salentina (LE); Principio Attivo Teatro – Teatro comunale di Melendugno / Manifatture Knos, centro culturale Lecce; Crest – Auditorium TatA’ di Taranto; La luna nel letto – Teatro comunale di Ruvo di Puglia / spazio ArtinScena di Castellana grotte) e i progetti di Artisti in Residenza di Teatro Koreja, Astragali Teatro, Teatro Le Forche e Terrammare Teatro.