BIT

Nuove forme di narrazione

Conferenza stampa e momento ufficiale presso lo stand della Basilicata. Ritorna l’allestimento realizzato con pellicole e set cinematografico e il Direttore APT Basilicata – Giampiero Perri nel suo intervento ha dichiarato: “La regione rientra tra i territori emergenti del turismo in Italia, nel 2011 tanti i progetti per sostenere lo sviluppo di questo segmento, ma tutti con un unico punto di riferimento:”Nuove forme di narrazione”. La storia antica che vive tra i siti e resti storico-architettonici, uniti alla tecnologia in grado di ridare vita ad antichi miti, saranno il file rouge del 2011 tutto all’insegna della cultura. Sono oltre 200mila gli  spettatori che ogni anno assistono alla rappresentazione sul brigantaggio presso il Parco della Grancia, che dal prossimo Natale presso il Castello Federiciano di Sant’Arcangelo, attraverso installazioni tecnologiche avanzate, rivivranno i miti del monachesimo. Ancora, youtube ha confermato l’alto indice di gradimento del volo dell’angelo, si replica a San Costantino Albanese da settembre. E per la città dei Sassi, a breve sarà disponibile un e-book, ovvero una collana editoriale di valorizzazione. Una regione che è sempre più organizzata sotto il profilo turistico, grazie alla realizzazione dei club di prodotto ed offerte tematiche. I dati relativi il 2010 sono incoraggianti soprattutto se incrociati con dati nazionali, un più 5% di presenze e permanenza su dati del 2009 con capacità di spesa in linea con turismo italiano”

Anche il Presidente De Filippo, ribadisce le linee evidenziate dall’APT: “Distinguersi nella folla non è facile, la Bit è una piazza disorientante, tanti gli stand e i percorsi, nonchè le proposte che bombardano i visitatori. In questo contesto, abbiamo scelto il metodo tradizionale per presentarci: quello del racconto della narrazione,  ecco quindi che Papaleo e Gerardi, con il loro mestiere di attore, hanno trasportato sul grande schermo l’identità lucana. Oggi tutti cercano un turismo fosforescente, sbrigativo veloce con una comunicazione invasiva. Noi abbiamo fatto apposta un inversione di rotta, non velocità luci e colori shoccanti, ma turismo culturale, essere, identità. “Che bella scoperta” non era uno slogan casuale l’anno scorso,  ha creato la giusta autostima crescente negli operatori del turismo in tutte le sue forme di partecipazione all’argomento. Ospitalità, tranquillità del turista, sicurezza e benessere quotidiano i valori conservati nei decenni anzi tutelati. I fronti di lavoro si possono riassumere in due punti: 1) il disseppellimento delle risorse (storia antica e arte contemporanee) 2 ) innovativa tecnologia degli attrattori, come il Parco della Grancia, il Volo dell’Angelo, la storia di Federico II a  Lagopesole. Il turismo è uno dei volani che promette un rilancio.”

Tra i Vip che hanno affollato lo stand, anche Patrizio Roversi noto per la trasmissione realizzata con sua moglie Susi, Turisti per caso, che nel suo intervento ha anticipato il nuovo format a cui la coppia sta lavorando, e che nello specifico farà tappa in Basilicata. In particolare, l’attore è stato colpito dalla campagna pubblicitaria, che paragona scorci della Basilicata all’Egitto, al Brasile, alla Grecia, tutto in una sola regione. L’attore ha poi svelato il suo amore per Matera e soddisfatto ha dichiarato che il percorso di recupero e trasformazione lo ha trovato consolante.

Tra le novità targate 2011, ancora in programma la lavorazione di una pellicola di Bertolucci su Gesualdo da Venosa, e l’investimento di APT in una pubblicazione che narra dei set storici, di Maria Rita Silvestri di elettra Mondadori. Il volume dal tema “Set in Matera” sarà pronto in autunno, ed è il III volume di una collana dedicata ai set cinematografici più caratteristici in italia. La bellezza della regione sta nella varietà del territorio, dai sassi di Matera, al paesaggio spiriturale, dal paesaggio western allo scanzonato mare set ideale di commedie. Oltre 40 i film selezionati dagli anni 50 in poi dove il territorio non è solo sfondo, ma protagonista e antagonista sul set, ruoli diversi e sempre fondamentali. impianto iconografico costoso e ricercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *