Nuovi collegamenti Bari-Durazzo a partire dal 31 luglio
Il Ministro dei Trasporti albanese Edmond Haxhinasto ha firmato l’autorizzazione alla compagnia Grandi Navi Veloci per l’attivazione del nuovo collegamento Bari-Durazzo, che prenderà il via il 31 luglio, con frequenza giornaliera in estate e trisettimanale in autunno. L’accordo tra GNV ed il governo albanese prevede che il collegamento sia assicurato per tutto l’anno.
“Il miglioramento dei collegamenti tra Durazzo e Bari è stato uno degli obiettivi del governo Rama. – ha dichiarato il parlamentare Taulant Balla, coordinatore della coalizione governativa e promotore in Parlamento di una iniziativa legislativa per innalzare gli standard di sicurezza e qualità del trasporto marittimo tra Albania e Italia – E’ necessario che il servizio sia svolto da navi nuove ed efficienti in condizioni di sicurezza e con standard di qualità”.
Balla ha anche sottolineato come il Porto di Durazzo sia uno dei migliori della’Adriatico in termini di organizzazione e qualità dei servizi. “Ho recentemente incontrato il presidente dell’Autorità Portuale di Bari, Francesco Mariani, insieme al nuovo presidente dell’Autorità Portuale di Durazzo, Gazmend Shalsi, per rilanciare un maggiore coordinamento tra i due porti. Bari rimane la più importante porta di accesso in Europa per l’Albania come conferma la continua crescita del traffico merci e passeggeri. Sono convinto che con il nuovo governo regionale pugliese guidato da Michele Emiliano si potrà lavorare per la comune crescita economica utilizzando al meglio i fondi europei”