Nuovo anno felice per il cine-teatro ‘N. Andrisani’ di Montescaglioso
Dodicesima edizione della rassegna cinematografica di qualità per ragazzi “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’” abbinata al GIFFONI FILM FESTIVAL. Dal 17 al 26 luglio 2015 si è svolta la 45ª edizione del più famoso Film Festival Internazionale per ragazzi a Giffoni Valle Piana che ha avuto come tematica il famoso “Carpe diem” del grande Quinto Orazio Flacco. La direzione artistica del Cine-Teatro “N. Andrisani” di Montescaglioso ha avuto il piacere di inviare 22 ragazzi giurati al festival, suddivisi per le quattro sezioni di cui 11 ragazzi selezionati nel mese di aprile dopo apposita selezione e 11 invece, richiamati direttamente dal Festival, per essersi distinti nelle passate edizioni in quanto meritevoli per le loro capacità linguistiche e critiche. Tra i 3600 giurati provenienti da 52 paesi del mondo, i nostri ragazzi si sono distinti facendosi apprezzare per le loro capacità e per l’entusiasmo mostrato durante le proiezioni e per i diversi interventi.
I lungometraggi in concorso sono stati 28, così come i cortometraggi che i ragazzi hanno visionato e dibattuto alla presenza di registi e attori. Dieci le anteprime e nove i lungometraggi delle scorsa stagione cinematografica, con un occhio particolare ad alcuni significativi film interpretati da Robin Williams, in sua memoria. Tanti i nomi dei personaggi che hanno animato il festival, da attori e registi, a scrittori e cantanti, nazionali ed internazionali come: Luca Capuano, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, Walter Veltroni, Braccialetti Rossi, Stefano Fresi, Fabio De Luigi, Angelo Duro, Lillo & Greg, Anna Foglietta, Asia Argento, Edoardo Leo, Fabio Troiano, Lauren Kate, Alessandro Baricco, Nina Zilli, Zero Assoluto, Max Pezzali, Tom Felton, Mark Ruffalo, Darren Criss, Orlando Bloom, Malika Ayane, ecc. I ragazzi giurati premiati, per questa edizione sono stati:
SEZIONE ELEMENTS +10
Eustachio SANTERAMO (scuola media “Pascoli” MT)
Alessia GATTO (scuola media Marconia)
Stefano LINSALATA (scuola primaria Grassano)
Pierpaolo CIRIGLIANO (scuola primaria Policoro II Circolo)
Alessandra Maria OLIVETO (scuola primaria Scanzano J.)
GENERATOR +13
Vito ESPOSTO (scuola media Montescaglioso)
Irene ATLANTE (scuola media Grottole)
Cristina SCARCELLA (scuola media “Pascoli” MT)
Mario CATALDO (GIURATO DI QUALITA’)
Gilda MARSICANO (GIURATA DI QUALITA)’
Martina DELL’ACQUA (GIURATA DI QUALITA’)
Ambrogio Manuel BASTIANO (GIURATO DI QUALITA’)
Giovanni ALBANO (GIURATO DI QUALITA’)
Marella PORCARI (GIURATA DI QUALITA’)
GENERATOR +16
Maria Letizia FESTA (liceo Classico Pisticci)
Simone IANNIELLO (ITAS Marconia)
Barbara BASILE (Liceo Scientifico Bernalda)
GENERATOR +18
Laura MORANO (GIURATA DI QUALITA’)
Giuseppe SOLE (GIURATO DI QUALITA’)
Grazia CANTORE (GIURATA DI QUALITA’)
Emanuela BITONDO (GIURATA DI QUALITA’)
Ileana AZZONE (GIURATA DI QUALITA’)
Grazie anche al contributo dei nostri ragazzi sono risultati vincitori nelle seguenti sezioni, i film:
• ELEMENTS +10 : “Labyrinthus”;
• GENERATOR +13 : “Sanctuary”
• GENERATOR +16 : “All the wilderness”
• GENERATOR +18: “Coin Locker Girl”
Per il secondo anno consecutivo, inoltre con grande soddisfazione del direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” hanno partecipato al Festival, per un giorno, tutti i ragazzi candidati alla selezione e alcuni docenti che hanno partecipato al progetto scolastico per l’anno 2014/2015. Essi così, hanno potuto vivere direttamente l’esperienza del G.E. come i loro compagni giurati.
Grande l’affluenza anche quest’anno, ottima la partecipazione delle famiglie che hanno valorizzato ancora di più il festival. Ringraziamenti al direttore e vice direttore artistico Claudio Gubitosi, Manlio Castagna, alla responsabile ufficio giurie Natascia De Rosa, all’ufficio scolastico provinciale e regionale, ai dirigenti, ai docenti e ai ragazzi di tutti gli istituti partecipanti e infine al direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso, Nunzio Nicola DISABATO.
Mentre si conclude per quest’anno il festival di Giffoni, una nostra alunna del Liceo Scientifico “M. Parisi” di Bernalda, Sara SILLETTI, si accinge a partecipare alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in qualità di giurata nella sezione “Leoncino d’Oro” risultata vincitrice del Premio David Giovani di Donatello per l’anno 2014/2015.