Nuovo Sindacato Carabinieri, eletti due rappresentanti nel Materano
Si è conclusa con il 2022 la fase congressuale del Nuovo Sindacato Carabinieri Basilicata. Nel mese di dicembre anche la provincia di Matera ha eletto due Rappresentanti, ovvero Giovanni Colucci e Giovanni La Spada, rispettivamente Segretario Provinciale Generale e Segretario Provinciale Aggiunto. Colucci e La Spada si aggiungono al Segretario Generale Provinciale di Potenza, Sandro Manieri.
Altra importante riconferma è quella del Segretario Generale Regionale, Vincenzo Incampo. Il mandato elettivo avrà durata quadriennale e il programma di NSC parte da un punto ritenuto fondamentale da questa sigla sindacale militare: il fattore umano.
“Non ci sono mezzi, risorse o qualsivoglia beneficio che tenga se non si pone al centro dell’Amministrazione il Carabiniere, inteso come individuo uomo o donna, che in uniforme è costantemente al servizio della collettività. – ha detto Incampo – Valorizzare, ascoltare e soprattutto coinvolgere, per non lasciare indietro nessuno. Se oggi molti colleghi spesso sono pervasi da un senso di “abbandono” accentuato anche dal fatto di prestare servizio in zone “isolate” geograficamente, come la Basilicata spesso si presenta, questo dovrà essere un propulsore maggiore per dare più vicinanza in ogni modo possibile a tali colleghi”.