BasilicataPolitica

Nuovo sistema di raccolta differenziata a Palazzo San Gervasio

“Le molteplici novità introdotte dalla Comunità Montana Alto Bradano e dal Comune di Palazzo San Gervasio sul nuovo sistema di raccolta differenziata rappresentano un segnale nuovo e civico nella gestione dei rifiuti. Negli ultimi giorni tutti i cittadini di Palazzo si sono trovati di fronte a questa interessante novità che, in un epoca di notizie tendenzialmente ricorrenti ad emergenze costanti, ci da l’opportunità come cittadini e comuni di iniziare una nuova e buona pratica di civiltà e di economia. Di civiltà in quanto i nostri territori saranno sempre più puliti e presentabili. Di economia perché si permetterebbe, come nel nostro comune di Palazzo ad alta spesa e debito nei confronti delle ditte per la raccolta rifiuti, di risparmiare ingenti risorse.

Risparmi che andranno a colmare le esposizioni di debiti che in questi anni si sono accumulati nei confronti della Serveco e che, come anche in quest’ultimo periodo hanno pagato i cittadini con aumenti spropositati della Tassa sui rifiuti.

Ritengo che sarebbe utile da parte dell’Amministrazione di Palazzo, così come già avviato dalla Comunità montana, sensibilizzare i cittadini non solo distribuendo il materiale per la raccolta ma, organizzare incontri pubblici con la popolazione per spiegare, dimostrare e divulgare le nuove pratiche che dal 1 settembre saranno obbligatorie per la raccolta dei rifiuti. Ci sono tante difficoltà tra tanti cittadini che, ancora gli risulta di difficile gestione l’avvio della differenziata e l’utilizzo dei nuovi depositi”.

Savino Italiano – Delegato PD Palazzo Assemblea Provinciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *